Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Catania: furti di auto ed estorsioni con ‘cavallo di ritorno’, otto arresti

30 Gennaio 2025

Palermo, 30 gen. (Adnkronos) – La Polizia di Stato di Catania ha arrestato otto persone per i reati di furto aggravato di autovetture e di estorsione attuata tramite il metodo del cosiddetto ‘cavallo di ritorno’. L’attività di indagine ha tratto origine “dal diffuso e radicato fenomeno dei furti di autovetture correlato, pressoché in modo sistematico, alla richiesta di danaro, fatta pervenire ai proprietari del veicolo, al fine di ottenere la restituzione del mezzo”. Le indagini hanno permesso di ricostruire numerosi episodi di furto di autovetture ed un tentativo di estorsione attuato con il metodo del “cavallo di ritorno”, nonché di individuare coloro che sarebbero stati coinvolti nell’azione predatoria e coloro che sarebbero intervenuti nella successiva fase estorsiva, sfruttando il momento di smarrimento in cui si trovano le parti offese nei momenti immediatamente successivi alla constatazione del furto.

Si è avuto modo di constatare, inoltre, come gli autori dei reati, abbiano operato, con una tecnica finalizzata a rendere complessa la loro identificazione, ovvero secondo uno schema basato sulla suddivisione dei compiti e sull’alternarsi degli autori nell’arco della medesima giornata, con nuclei di due o tre soggetti di volta in volta, in tutto o in parte diversi da quelli precedenti.

Ad esito dell’interrogatorio preventivo degli indagati, il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero titolare del relativo fascicolo d’indagine, ha disposto l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di cinque indagati, per gli altri quella degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

25 Agosto 2025
Roma, 25 ago. (Adnkronos) – Dopo due ore di interrogatorio davanti al gip, Christian Persico ha con…
25 Agosto 2025
Roma, 25 ago. (Adnkronos) – “Sangiuliano, che da ministro della Cultura si vantava di portare in tr…
25 Agosto 2025
Roma, 25 ago. (Adnkronos) – “Ho convocato la Segreteria regionale del Pd per domani con l’obiettivo…
25 Agosto 2025
Roma, 25 ago. (Adnkronos) – “La sinistra perde il potere ma non il vizio. La loro smania di censura…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI