app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ciclismo, professionisti e Pro Loco insieme per promozione territori italiani

17 Ottobre 2024

Roma, 17 ott. (Adnkronos) – Promuovere, valorizzare e tutelare i patrimoni culturali e naturali dei territori italiani attraverso il ciclismo professionistico e il turismo sportivo, questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi tra La Lega del Ciclismo Professionistico (LCP) e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e che sancisce una collaborazione strategica tra le due realtà associative. Lo scrive la Lega dei ciclisti professionisti.

Grazie al protocollo LCP e UNPLI si impegneranno a condurre studi e ricerche per misurare l’impatto economico e sociale delle gare ciclistiche sui territori ospitanti, a beneficio sia delle comunità locali che delle istituzioni coinvolte; a realizzare eventi sportivi a carattere territoriale, che valorizzino le tradizioni e le specificità locali, incentivando la partecipazione di residenti e visitatori. Inoltre, le due realtà lavoreranno per realizzare campagne di sensibilizzazione sull’educazione stradale, sulla sicurezza e sui benefici del ciclismo, in particolare rivolte ai giovani e alle scuole.

“La sostenibilità dei nostri territori passa anzitutto dalla capacità di fare squadra e di fare comunità, due competenze che fin da subito hanno accomunato la Lega del Ciclismo Professionistico e l’UNPLI nell’obiettivo di sottoscrivere un Protocollo d’intesa – afferma Roberto Pella, Presidente LCP – Ci impegneremo affinché possa svilupparsi un’intesa fattiva sui temi della sicurezza, della collaborazione per la valorizzazione delle economie e delle tradizioni locali e dell’intergenerazionalità.”

“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico, un’alleanza che ci permetterà di unire forze e competenze per valorizzare il nostro prezioso patrimonio territoriale e culturale – dichiara Antonino La Spina, Presidente UNPLI – Le Pro Loco italiane sono da sempre al fianco delle comunità locali, e questa partnership ci consentirà di rafforzare il nostro impegno, promuovendo non solo il turismo, ma anche i valori dello sport e del rispetto per l’ambiente”.

Con questa importante iniziativa, la Lega del Ciclismo Professionistico e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia confermano il loro impegno per una crescita sostenibile e integrata dei territori, che guarda con fiducia al futuro del ciclismo come veicolo di promozione culturale, sportiva e turistica.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Miastenia gravis, Rossi (Alexion): “Ravulizumab frutto della ricerca italiana”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – “Oggi è una giornata straordinaria perché celebriamo un’ulterio…

Giovani, Erasmus Network Italia: “Lavorare con istituzioni per far sentire istanze studenti”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “La recente strategia per l’internazionalizzazione dell’istr…

Malattie rare, Mantegazza (Aim): “Ravulizumab migliora sintomi miastenia gravis”

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – “La disponibilità in commercio di ravulizumab è molto important…

Depistaggio Borsellino: pm, ‘per 30 anni i poliziotti hanno negato telefono Scarantino’

07 Novembre 2024
Caltanissetta, 7 nov. (Adnkronos) – “Per 20 anni non c’è stato un solo poliziotto, nei vari proce…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI