Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cina: prezzi produzione -1,4% a maggio

12 Giugno 2024

Pechino, 12 giu. (Adnkronos/Xinhua) – L’indice dei prezzi alla produzione della Cina, che misura i costi dei beni alla porta della fabbrica, ha registrato una significativa riduzione del calo su base annua nel mese di maggio, con un calo dell’1,4% rispetto al calo del 2,5% del mese precedente, secondo i dati ufficiali di mercoledì. L’Ufficio Nazionale di Statistica (Nbs) ha attribuito questo risultato all’aumento dei prezzi delle materie prime a livello internazionale e al miglioramento delle condizioni di domanda e offerta nel mercato interno dei beni industriali.

Su base mensile, l’indice dei prezzi alla produzione è aumentato dello 0,2% a maggio, invertendo il calo dello 0,2% registrato un mese prima e ponendo fine a una striscia di sei mesi di continui cali, secondo i dati. Tra i principali settori industriali, l’industria cinese dell’estrazione e del lavaggio del carbone ha registrato un aumento dei prezzi dello 0,5% rispetto al mese precedente, a causa della scarsità dell’offerta nelle principali regioni produttrici di carbone e dell’impennata della domanda dovuta al rifornimento delle centrali elettriche in vista del picco di utilizzo estivo.

I prezzi dell’industria della fusione e dello stampaggio dei metalli ferrosi sono aumentati dello 0,8% mese su mese, sostenuti da aspettative di mercato favorevoli dovute all’aggiornamento delle attrezzature su larga scala del Paese.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: sorella Yarden Bibas diffida Netanyahu per aver descritto in dettaglio omicidi familiari

25 Febbraio 2025
Tel Aviv, 25 feb. (Adnkronos) – Ofri Bibas, sorella dell’ostaggio liberato Yarden Bibas, ha criti…

Usa: White House Correspondents, ‘decisione Trump lacera indipendenza stampa’

25 Febbraio 2025
Washington, 25 feb. (Adnkronos) – “Questa decisione lacera l’indipendenza di una stampa libera ne…

Usa: amministrazione Trump deciderà accesso pool stampa alla Casa Bianca

25 Febbraio 2025
Washington, 25 feb. (Adnkronos) – La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato…

Fisco: pm Milano indaga su Twitter, a X di Musk chiesti 12 mln per evasione Iva (2)

25 Febbraio 2025
(Adnkronos) – L’indagine su Twitter International Uk vede due indagati – si tratta di due ex ammi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version