app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cina: ricercatori cinesi sviluppano una nuova fibra luminosa intelligente

7 Aprile 2024

Pechino, 7 apr. (Adnkronos/Xinhua) – Un gruppo di ricerca cinese ha sviluppato un nuovo tipo di fibra intelligente in grado di emettere luce e generare elettricità senza essere collegata alla presa di corrente. La fibra integra funzioni tra cui la raccolta di energia wireless, la percezione e la trasmissione delle informazioni e può essere trasformata in tessuti in grado di realizzare la comunicazione uomo-computer. Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Science, dovrebbe cambiare il modo in cui le persone interagiscono con l’ambiente e tra loro, ed è di grande importanza per l’applicazione dei tessuti intelligenti.

I dispositivi indossabili intelligenti sono diventati parte della vita quotidiana e svolgono un ruolo importante nel monitoraggio sanitario, nella telemedicina, nell’interazione uomo-computer e in altri campi. Rispetto ai tradizionali componenti semiconduttori rigidi o ai dispositivi flessibili, i tessuti elettronici realizzati con fibre intelligenti sono più traspiranti e più morbidi. Un gruppo di ricerca del College of Materials Science and Engineering dell’Università di Donghua ha scoperto accidentalmente che le fibre emettevano luce durante un esperimento. Sulla base dei risultati, il team ha sviluppato un nuovo tipo di fibra intelligente che utilizza l’energia elettromagnetica come forza motrice wireless.

Questo nuovo tipo di fibra è caratterizzato da materie prime convenienti e da una tecnologia di lavorazione matura, ha affermato Yang Weifeng , un membro del gruppo di ricerca. Può realizzare display su tessuto, trasmissione di istruzioni wireless e altre funzioni senza utilizzare chip e batterie. I vestiti realizzati con le nuove fibre possono essere interattivi e luminosi e possono anche controllare a distanza i prodotti elettronici in modalità wireless generando segnali unici per le diverse posture degli utenti, ha affermato Hou Chengyi, ricercatore dell’Università di Donghua.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: organizzatori, ‘record 500.000 persone a manifestazione Tel Aviv’

07 Settembre 2024
Tel Aviv, 7 set. (Adnkronos) – Circa 500.000 persone stanno attualmente partecipando alla grande …

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni curate 13 mln di persone”

07 Settembre 2024
Roma, 7 set. (Adnkronos) – “La speranza dei nostri fondatori era quella in futuro di diventare in…

Venezuela: revoca a Brasile rappresentante diplomatico Argentina

07 Settembre 2024
Caracas, 7 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Il governo del Venezuela ha annunciato la revoca d…

Mo: 3 membri Protezione civile libanese uccisi in raid israeliano

07 Settembre 2024
Beirut, 7 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – La Direzione Generale della Protezione Civile del L…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI