Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cinema: Pd, ‘da Borgonzoni nuovo caos e incertezze per coprire tagli in manovra’

20 Novembre 2025

Roma, 20 nov (Adnkronos) – “Le parole della sottosegretaria Borgonzoni confermano, ancora una volta, che il Governo continua a generare confusione e incertezza invece di fornire risposte chiare al settore. Dopo tre anni di legislatura, il comparto si trova in una situazione di evidente difficoltà e restano irrisolti i nodi legati ai tagli introdotti in manovra”. Lo dice Matteo Orfini, deputato del Partito democratico e componente della commissione Cultura della Camera.

“In questo contesto, l’annuncio di una riscrittura totale della legge Cinema appare come l’apertura di un nuovo fronte, che rischia di aggiungere ulteriore instabilità a un sistema già duramente messo alla prova. Il Governo chiarisca quali siano obiettivi, contenuti e tempistiche dell’intervento annunciato, e lo faccia in modo trasparente in Parlamento -prosegue Orfini-. Se l’intenzione è procedere realmente a una riforma strutturale, esiste già una proposta alternativa — la proposta presentata dal Pd che riforma la governance del settore con l’istituzione di una Agenzia autonoma per il Cinema e— che potrebbe essere discussa e valutata rapidamente”.

“Chiediamo quindi che il ministro Giuli riferisca quanto prima alle Camere e che il Presidente Mollicone convochi un approfondimento in Commissione Cultura. Servono chiarezza, confronto e un percorso definito: misure improvvisate, unite ai tagli previsti in manovra, rischiano solo di aumentare l’incertezza in un settore strategico per il sistema culturale e industriale del Paese”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos) – Sono in arrivo modifiche del governo alla manovra per 3,5 miliardi di e…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic (Adnkronos) – “In commissione Bilancio il ministro Giorgetti ha annunciato un parziale…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic (Adnkronos) – “Abbiamo raggiunto 55mila firme per ridurre il numero di alunni per clas…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic (Adnkronos) – “La sostanza è che andare nella tana del lupo e metterci la faccia è sta…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI