Codice strada: Schlein, ‘stop al codice stragi, destra ha scelto nuovo nemico’
Roma, 13 mar (Adnkronos) – “Un attacco scomposto alle mobilita sostenibile e ciclabile, uno dei nemici che la destra si è scelta, che vogliamo respingere con forza”. Lo ha detto Elly Schlein all’iniziativa del Pd alla Camera ‘Stop codice stragi’ sulla riforma del codice della strada della maggioranza. “Abbiamo sentito l’esigenza di accendere un faro in modo che non passi sotto traccia quello che sta accadendo -ha detto la segretaria del Pd-. Si mette mano a una disciplina che tocca la vita delle persone, la priorità dovrebbero essere la sicurezza delle persone e l’ascolto”.
Schlein ha spiegato: “Abbiamo presentato 240 emendamenti, ci siamo battuti. I numeri li hanno, ma questo non vuole dire che non possiamo appoggiare le mobilitazioni sui territori”. La leader dem ha sottolineato il fatto che con la riforma del codice “si legano le mani agli amministratori. C’è un attacco all’autonomia dei sindaci, che fa sorridere, da parte di Salvini, smentito anche da sindaci di destra”.
“Siamo alla follia, il governo nega investimenti sul Tpl e vuole dire ai sindaci dove fare le ciclabili”, ha proseguito Schlein evidenziando: “Questa riforma vuole più velocità e meno controlli, ribaltando il paradigma che serve per salvare vite”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche