app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Commercio: Mattarella, ‘non rassegnarsi a declino piccole e medie imprese’

12 Giugno 2024

Roma, 12 giu. (Adnkronos) – “L’equilibrio territoriale è un fattore cruciale di equilibrio sociale. Anche per questa ragione la perdita di oltre 110.000 attività negli ultimi dieci anni non è questione che riguarda il solo mondo del commercio, ma i suoi effetti interpellano l’intera società. È significativo che Confcommercio abbia avviato una riflessione con il Progetto CiTIES, con l’obiettivo di definire soluzioni per il contrasto alla desertificazione commerciale e per la rigenerazione delle comunità urbane e rurali, per luoghi in cui le attività economiche contribuiscano al senso di appartenenza, sviluppino interconnessioni, partecipino alla cura della comunità”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’Assemblea di Confcommercio.

“Sarebbe grave -ha proseguito il Capo dello Stato- se ci rassegnassimo a un declino senza prospettive delle piccole e medie imprese commerciali nelle città e nei borghi italiani, oltre a quello del presidio di alcuni servizi, solo parzialmente surrogabili dalla strategia digitale. C’è oggi un divario che penalizza le aree interne e insulari, i territori montani, insomma quella parti del Paese più lontane dalle reti infrastrutturali e da alcuni servizi essenziali. Questo divario frena lo sviluppo nazionale nel suo insieme e si tratta di un tema decisivo della competitività del Paese”.

“Lo sviluppo tecnologico e digitale, il potenziamento delle reti immateriali, una più efficiente organizzazione del welfare possono fare molto per la vitalità dei centri più piccoli e dei borghi, anche per potenziare il turismo, interno ed esterno. Ma questo -ha concluso Mattarella- non riduce anzi accresce l’esigenza di evitare lo spopolamento di persone e di negozi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Russia: Vucic, ‘Occidente si prepara a conflitto diretto’

22 Luglio 2024
Belgrado, 22 lug. (Adnkronos) – “L’Occidente vorrebbe condurre una guerra a distanza, tramite qua…

Infortuni: uomo investito da camion in azienda, è grave

22 Luglio 2024
Milano, 22 lug. (Adnkronos) – Infortunio sul lavoro alla Fercam, azienda di autotrasporti, in via…

Mo: Usa distruggono quattro droni marini degli Houthi nel Mar Rosso

22 Luglio 2024
Washington, 22 lug. (Adnkronos) – Il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha distrutto qu…

Mo: Idf, ‘intercettati numerosi razzi nel nord di Israele’

22 Luglio 2024
Tel Avi, 22 lug. (Adnkronos) – L’Idf ha intercettato stamattina numerosi razzi nel nord di Israel…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI