app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Commissione Ue, trovato l’accordo: via libera a nomine di Ribera e Fitto

21 Novembre 2024

Bruxelles, 20 nov. (Adnkronos) – I veti incrociati che hanno finora bloccato il via libera alle nomine dei componenti della von der Leyen bis sono stati superati, con fatica, a Bruxelles. I vicepresidenti sono “tutti confermati”, riferisco fonti parlamentari. Sono stati approvati i vicepresidenti Kaja Kallas (il gradimento del Parlamento era una formalità, in questo caso, perché è stata indicata direttamente dal Consiglio Europeo), Stéphane Séjourné, Roxana Minzatu e Henna Virkkunen. Lo stallo su Teresa Ribera e Raffaele Fitto, oggetto di continui veti incrociati tra Ppe da un lato e S&D dall’altro, sarebbe stato sbloccato in virtù dell’approvazione a latere di diverse mozioni di minoranza su Ribera, di valore legale dubbio, secondo altre fonti parlamentari.

“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea” ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della Ue, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”.

“Bene il via libera dell’Europarlamento alla Commissione von der Leyen. Premiato l’impegno italiano e del Ppe per evitare ritardi e garantire stabilità” ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Buon lavoro al vice presidente esecutivo Raffaele Fitto che saprà valorizzare al meglio il contributo dell’Italia nella governance europea”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Pd: Picierno, ‘stop tessera Gennaro Oliviero atto tardivo’

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “Nel corso di questi anni il Partito Democratico in provincia di Caser…

Mo: ambasciata a Beirut, ‘Italia in prima linea per emergenza umanitaria Libano’

03 Dicembre 2024
Beirut, 3 dic. (Adnkronos) – Il 18 novembre sono stati avviati nove nuovi progetti di emergenza u…

Finanza, Montepilli (Alleanza): “Educazione finanziaria per promozione benessere persona”

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “L’educazione finanziaria e assicurativa è un mezzo efficace per la pr…

Finanza, Grimoldi (Alleanza): “Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale”

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos) – “Alleanza Assicurazioni ha lanciato il Piano Nazionale di Educazione F…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI