Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Consiglio Difesa, solidarietà e sostegno a Israele, preoccupazione per civili Gaza

23 Ottobre 2024

Roma, 23 ott. (Adnkronos) – Il Consiglio supremo di Difesa “ha rinnovato la vicinanza e la solidarietà della Repubblica italiana al popolo israeliano ad un anno di distanza dal barbaro attacco di Hamas contro inermi cittadini e reputa indispensabile l’immediato rilascio di tutti gli ostaggi ancora trattenuti in disumana detenzione. Il Consiglio sostiene convintamente il diritto di Israele alla propria esistenza in pace e sicurezza e alla difesa dagli attacchi, nel rispetto del diritto internazionale e umanitario”. Lo riferisce il comunicato emesso al termine della riunione presieduta questa mattina al Quirinale dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Presenti il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; i ministri della Difesa, Guido Crosetto, e delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; il capo di stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano; il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano; il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti; il consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari del Consiglio supremo di Difesa, Francesco Saverio Garofani.

“Preoccupa -prosegue il comunicato- il perdurare di gravi e inaccettabili recrudescenze di sentimenti di antisemitismo, da condannare e contrastare con determinazione. Nello stesso tempo, è profonda la preoccupazione per le inaccettabili condizioni dei civili a Gaza, la cui popolazione continua a patire indicibili lutti e sofferenze e ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra”.

“Il Consiglio valuta urgente raggiungere un immediato cessate il fuoco a Gaza ed assicurare, con efficacia e senza ostacoli, la distribuzione degli aiuti umanitari. Occorre, con determinazione, lavorare ad una soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Welfare, Zaffini: “Serve secondo pilastro sanità integrativa, al lavoro su riforma”

23 Ottobre 2024
Roma, 23 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “La Commissione che presiedo sta lavorando a strutturare il…

Welfare, Albini (Confindustria): “Previdenza complementare ha bisogno di regole certe”

23 Ottobre 2024
Roma, 23 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Parliamo di un welfare complementare, che è complementare …

Welfare, Castrignanò (Italian Welfare): “Aumentare consapevolezza lavoratori”

23 Ottobre 2024
Roma, 23 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “E’ veramente un grande onore essere qui con voi oggi, graz…

Ia, Ai & Vr Festival, vice sindaca: “Torino capitale nuove tecnologie”

23 Ottobre 2024
Roma, 23 ott. (Adnkronos) – “Il Festival rappresenta una grande opportunità per esplorare le pote…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version