Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Consumi, Gabriele (Consumerismo): “Siamo al fianco degli operatori corretti”

5 Giugno 2025

Milano, 5 giu. (Adnkronos) – “Non facciamo altro che lavorare a difesa del consumatore stando al fianco degli operatori corretti. In maniera obiettiva e producendo una valutazione assolutamente indipendente, entriamo nel cuore delle aziende che vogliono aprire le loro porte a noi. Andiamo ad analizzare qual è l’attività che l’azienda pone in essere nei confronti dei consumatori e, nel caso in cui c’è bisogno, diamo indicazioni, suggerimenti, miglioramenti rispetto a quanto già fa”. Racconta così l’operato dell’associazione no profit Consumerismo il suo presidente, Luigi Gabriele, intervenendo all’incontro organizzato nella sede milanese di Engie dove è stato consegnato alla utility energy il sigillo di ‘operatore eccellente’ nel mercato dell’energia.

Un riconoscimento assegnato dopo tre mesi di indagine durante i quali Consumerismo ha osservato chiarezza delle offerte commerciali, qualità del servizio clienti e regolarità nelle fatturazioni dell’operatore energetico. Durante l’indagine “abbiamo fatto cinque incontri di natura fisica, numerosi incontri invece di natura telematica – racconta Gabriele – Abbiamo analizzato molti documenti e fatto call di analisi con le varie unità aziendali”. Gabriele illustra poi la consueta procedura di valutazione per il conferimento del sigillo: “Dopo un monte ore molto rilevante, ci riserviamo di valutare quello che abbiamo osservato attenendoci a un regolamento preventivo che consente di raggiungere un indice che può andare dallo zero a una, due o tre stelle, il punteggio massimo”, raggiunto da Engie.

L’indagine per l’assegnazione del riconoscimento attribuito all’operatore energetico si è svolta in modo indipendente e imparziale. Per Consumerismo, indagini come questa sono fondamentali “se vogliamo cambiare realmente le cose”. Per attuare il cambiamento è necessario “selezionare le persone con cui ci relazioniamo e fare in modo che le imprese capaci di impattare positivamente sul mercato e sulla vita dei cittadini abbiano risalto”, conclude Gabriele.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Gennaio 2026
(Adnkronos) – In collaborazione con Huawei L’integrazione tra estetica e funzionalità nel comparto…
26 Gennaio 2026
Milano, 26 gen. (Adnkronos) – Fabrizio Corona è stato sanzionato per 200mila euro dalla Consob per…
26 Gennaio 2026
(Adnkronos) – Se Fabrizio Corona dovesse violare una delle disposizioni del giudice Pertile dovrà p…
26 Gennaio 2026
Milano, 26 gen. (Adnkronos) – “Deve esser chiaro che non è possibile calpestare con disinvoltura e…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI