Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corea del Sud, ex First lady condannata a 20 mesi di carcere per corruzione

28 Gennaio 2026

Seul, 28 gen. (Adnkronos) – Un tribunale di Seul ha condannato l’ex First lady sudcoreana Kim Keon Hee a un anno e otto mesi di carcere per corruzione, in seguito all’incarcerazione del marito Yoon Suk Yeol dopo aver dichiarato la legge marziale nel 2024. “L’imputata è condannata a un anno e otto mesi di reclusione”, ha dichiarato il giudice Woo In-sung del tribunale distrettuale centrale di Seul.

Il tribunale di Seul ha dichiarato Kim colpevole di aver accettato tangenti dalla controversa setta religiosa ‘Unification Church’, tra cui una borsa Chanel e una collana di diamanti Graff. L’ex First lady è stata invece assolta dall’accusa di manipolazione del mercato azionario e di cospirazione con il marito per ottenere sondaggi d’opinione gratuiti. In proposito, il tribunale ha parlato di prove insufficienti e di prescrizione scaduta. Kim è stata anche assolta per aver ricevuto una seconda borsa Chanel.

I procuratori avevano stimato che il valore complessivo di azioni, tangenti e sondaggi ammontasse a 1,15 miliardi di won coreani, pari a circa 813mila dollari. Kim “ha abusato del suo status per perseguire un profitto”, ha scritto il giudice Woo In-seong nella sentenza. ”L’imputata non ha rifiutato i costosi articoli di lusso forniti in relazione a un favore speciale”, anzi ”era ansiosa di riceverli e di usarli per adornarsi”, ha affermato il giudice. Tuttavia, ha aggiunto Woo, Kim non aveva chiesto i regali, non aveva trasmesso al marito alcuna richiesta della chiesa e ora sta “riflettendo su se stessa”.

Sia i pubblici ministeri, sia gli avvocati difensori di Kim possono presentare ricorso contro la sentenza. “Kim Keon Hee ha sfruttato il suo status di moglie del presidente per ricevere facilmente denaro e beni costosi, ed è intervenuta ampiamente in varie nomine del personale”, ha affermato Min Joong-ki, che ha guidato il team del procuratore speciale, il 29 dicembre, dopo aver concluso le indagini durate 180 giorni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Gennaio 2026
Washington, 28 gen. (Adnkronos) – E’ stato identificato l’uomo che ha aggredito la deputata democra…
28 Gennaio 2026
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l’Italia, nasconde…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen. (Adnkronos) – “Continuano ad arrivare notizie sempre più inquietanti da Teheran. Riba…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen. (Adnkronos) – “Milioni di persone che studiano o lavorano lontano dal proprio comune…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI