Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: difesa Toti, ‘è processo alle intenzioni che possa ripetere reati’

11 Luglio 2024

Milano, 11 lug. (Adnkronos) – La difesa di Giovanni Toti, il governatore ligure ai domiciliari dal 7 maggio scorso con l’accusa di corruzione, prende atto della decisione del tribunale del Riesame di Genova di respingere la richiesta di revoca della misura proposta dall’avvocato Stefano Savi, rileva che i giudici ritengano non sussistere più rischi di inquinamento probatorio, valuta “nuove istanze” per consentire al proprio assistito di tornare libero, ma soprattutto dissente “con forza circa il persistente rischio di reiterazione del reato”.

Per la difesa è evidente “l’assenza di alcun tipo di ‘sistematicità’ del collegamento tra donazioni e interventi del presidente Toti, la leicità e regolarità degli atti amministrativi chiamati in causa, che, seppure istruiti e approvati da una molteplicità di soggetti, tecnici e politici, vedono indagato solo Toti, che quegli atti neppure firmava o approvava”, inoltre il commissariamento del Porto e “la conclusione, con esito per altro positivo, delle pratiche Esselunga oggetto dell’inchiesta, rendono anche astrattamente non riproponibile la reiterazione dei medesimi reati contestati”. L’idea che Toti, con la sua carica, “possa commettere reati simili con soggetti diversi, appare come un pregiudizio o un processo alle intenzioni, certamente estraneo alla storia di questi anni di amministrazione, estraneo alle accuse, ed estraneo al tema giudicato”.

Toti, che si sente ‘limitato’ nel suo ruolo politico espressione di una volontà popolare, ha più volte ribadito “di avere agito solo nell’esclusivo interesse pubblico attraverso gli atti e i comportamenti inerenti alla carica ricoperta. Così come legittimi e regolari sono stati tutti i finanziamenti ricevuti dal suo movimento politico, escludendo ogni utilità o arricchimento personale”. Di tutto questo si discuterà nel processo, se verrà celebrato, “nel quale siamo certi che, da una visione complessiva delle politiche e dei comportamenti tenuti da Toti nell’esercizio della sua carica, sarà facilmente comprensibile l’inconsistenza delle accuse mosse”. Nelle prossime ore, già a poche ore dalla pronuncia del Riesame, la difesa metterà “in campo tutte le istanze e i ricorsi ritenuti utili a garantire l’effettivo diritto alla difesa” di Giovanni Toti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Cyberbullismo, Rocca: “Comunità educativa affronti questa sfida moderna”

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos) – – Quella del cyberbullismo “è una delle sfide moderne con cui tutti i…

Cyberbullismo, ass. Schiboni (Lazio): “Evitare questa piaga delle nostre famiglie”

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos) – – “Gli argomenti che verranno portati all’attenzione dei ragazzi ogg…

Cyberbullismo, Iannarelli (Lazio): “Promuovere l’educazione alle relazioni”

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos) – – “Siamo qui per valorizzare e promuovere questa come una prassi d’ec…

Zootecnia: ‘grazie a Coldiretti si sblocca movimentazione bovini per Bastia Umbra

10 Marzo 2025
Palermo, 10 mar. (Adnkronos) – “Grazie all’azione continua della Coldiretti in Sicilia è stata sb…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI