app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: domani Toti è pronto a difendersi davanti ai pm

22 Maggio 2024

Milano, 23 mag. (Adnkronos) – Giovanni Toti, ai domiciliari dallo scorso 7 maggio, è pronto a difendersi davanti ai magistrati di Genova. Domani, accompagnato dal difensore Stefano Savi, risponderà – dopo il silenzio nell’interrogatorio di garanzia davanti al gip Paola Faggioni – alle domande dei pm Luca Monteverde e Federico Manotti, titolari dell’inchiesta sulla corruzione elettorale, il falso e il voto di scambio, i capi di accusa che gli vengono contestati nell’indagine che ha segnato un terremoto nella politica ligure. Un confronto che inizierà alle 11, in procura, salvo cambi dell’ultima ora, e che avrà ripercussioni non solo sul piano giudiziario ma anche politico.

Dopo l’interrogatorio il difensore presenterà istanza per revocare i domiciliari, primo passo per un confronto con la maggioranza che per Toti è la condizione necessaria per valutare le dimissioni che l’opposizione continua a chiedere a gran voce. Ai magistrati Toti dovrà chiarire i rapporti con l’imprenditore Aldo Spinelli, le presunte pressioni nelle concessioni sul futuro del porto di Genova, e i bonifici sospetti al Comitato che porta il suo nome, alcuni forse dirottati sul suo conto personale, ma usati – per la difesa – solo per spese politiche.

Il governatore ligure dovrà rispondere anche di corruzione elettorale per l’accusa di voto di scambio alle Regionali del 2020 con la comunità dei Riesini: sono quattro le competizioni in 18 mesi (amministrative di Savona e Genova, le nazionali del settembre 2022 e le elezioni di Ventimiglia e Sarzana) in cui Toti “pressato dalla necessità di reperire fondi per affrontare la campagna elettorale, ha messo a disposizione la propria funzione, i propri poteri e il proprio ruolo, in favore di interessi privati, in cambio di finanziamenti, reiterando il meccanismo con diversi imprenditori” si legge nell’ordinanza. Per “ottenere l’elezione o la rielezione, per il raggiungimento del quale è stata ‘svenduta’ la propria funzione e la propria attività in cambio di finanziamenti, abdicando in tal modo ai propri importanti doveri istituzionali”. Una rinuncia alla poltrona che dopo l’interrogatorio Toti potrebbe essere costretto formalmente a fare.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Parigi 2024: Celine Dion da brividi appare sulla Torre Eiffel e si esibisce in ‘L’Hymne à l’amour’

26 Luglio 2024
Parigi, 26 lug. (Adnkronos) – Interpretazione da brivido di Celine Dion alla cerimonia di apertur…

Parigi 2024: Gozi, ‘cerimonia apertura lezione su bellezza Francia’

26 Luglio 2024
Roma, 26 lug (Adnkronos) – “Una delle più belle cerimonie d’apertura delle Olimpiadi che io ricor…

Parigi 2024: Grillo, ‘apertura straordinaria, ma voci Rai brutta copia della Gialappas…’

26 Luglio 2024
Roma, 26 lug (Adnkronos) – “Apertura straordinaria e pazzesca delle #olimpiadi2024. Le due brutte…

Parigi 2024: Renzi, ‘chapeau, che peccato però poteva essere a Roma’

26 Luglio 2024
Roma, 26 lug (Adnkronos) – “Che spettacolo l’inaugurazione delle Olimpiadi a Parigi. Chapeau. Che…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI