Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: gip, ‘comportamento elusivo Toti, domiciliari unica misura possibile’

14 Giugno 2024

Milano, 14 giu. (Adnkronos) – Nell’ordinanza con cui il gip di Genova Paola Faggioni ha respinto la richiesta di revoca degli arresti domiciliari per il governatore ligure Giovanni Toti, si sottolinea “il comportamento elusivo tenuto nel corso delle indagini, in cui ha sempre cercato di scegliere luoghi ‘riservati’ al fine di scambiarsi reciproche richieste di favori, evitando di affrontare certi argomenti in pubblico”. Per il giudice “particolarmente significative sono le cautele adottate in occasione degli incontri in barca, che avvenivano previo allontanamento di tutti i telefoni degli interlocutori, modalità adottata anche in occasione dell’incontro con l’imprenditore Moncada all’interno dell’ufficio del presidente della Regione”. Inoltre, quando gli incontri avvenivano in luoghi pubblici, “venivano scelti appositamente locali meno frequentati o comunque idonei ad eludere gli accertamenti investigativi”.

Si tratta di circostanze che, complessivamente valutate, “rendono chiaramente elevato e attuale il pericolo di inquinamento probatorio, tenuto conto del fatto che sono ancora in corso approfondimenti investigativi su alcune vicende corruttive” aggiunge il gip. Pertanto la misura in corso, tenuto conto “del breve tempo decorso dalla sua applicazione (poco più di un mese) appare proporzionata alla gravità dei fatti e adeguata in relazione al grado elevato di esigenze cautelari da soddisfare”.

Considerando che l’applicazione di una misura interdittiva come quella della sospensione “non si applica agli uffici elettivi ricoperti per diretta investitura popolare (quale quello ricoperto dal presidente della Regione Liguria)” l’applicazione di misure meno afflittive “appaiono, allo stato, del tutto inadeguate” rispetto ai domiciliari.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Automobilismo, conclusa la prima 1000 Miglia Experience Usa Florida

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – La prima edizione della 1000 Miglia Experience Usa Florida ha ufficia…

Automobilismo, conclusa la prima 1000 Miglia Experience Usa Florida

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – La prima edizione della 1000 Miglia Experience Usa Florida ha ufficia…

Giornata delle malattie rare 2025, Uniamoleforze per sostenere la ricerca

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – Domani, 28 febbraio, si celebra in tutto il mondo la Giornata …

Gene Hackman e la moglie Betsy trovati morti in casa

27 Febbraio 2025
(Adnkronos) – Il leggendario attore hollywoodiano Gene Hackman è stato trovato morto nella sua ca…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version