app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: Toti a imprenditore ‘porta un po’ di caviale’, parole in codice per i soldi

7 Maggio 2024

Genova, 7 mag. (Adnkronos) – La parola barca o caviale come passepartout per ottenere finanziamenti. E’ la tesi che si legge nell’ordinanza del gip di Genova che ha portato all’arresto (domiciliari) per corruzione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Nel provvedimento di oltre 650 pagine firmate dal gip Paola Faggioni si sottolinea l'”allarmante abitualità e sistematicità” di un meccanismo corruttivo collaudato, “ricavabile anche dalla terminologia sovente utilizzata dal governatore” con l’imprenditore Spinelli per alludere alla richiesta di finanziamento (“quando mi fai vedere la barca… quando ti posso venire a trovare…”), che veniva immediatamente compresa nel reale significato dallo stesso imprenditore, pronto a rispondere a tono richiamando le proprie richieste e interessi.

In un’intercettazione riportata nel provvedimento Toti dice “porta un po’ di caviale da Monaco, che la settimana prossima veniamo a mangiare una patata col caviale in barca” e l’imprenditore, anche lui coinvolto nel provvedimento cautelare, replica “eh, va bè dai… vediamo il Piano regolatore, dai! Ok!”. Non solo, nell’ordinanza il gip rileva come “particolarmente significativo” il comportamento tenuto da Toti nel corso delle indagini “in cui ha sempre cercato di scegliere luoghi ‘riservati’ (la barca degli Spinelli o la casa di abitazione di Aldo Spinelli) al fine di scambiarsi reciproche richieste di favori, evitando di affrontare certi argomenti in pubblico”.

Non solo: “particolarmente significative sono altresì le cautele adottate in occasione degli incontri in barca, che avvenivano previo allontanamento di tutti i telefoni degli interlocutori, come osservato direttamente dalla Guardia di Finanza, modalità adottata anche in occasione dell’incontro con l’imprenditore Moncada all’interno dell’ufficio del Presidente della Regione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mar Rosso, attacco Houthi a una nave greca

29 Maggio 2024
Il Cairo, 29 mag. (Adnkronos) – I ribelli Houthi dello Yemen, che l’Iran è accusato di sostenere,…

Morte di Onorato resta un giallo, autopsia non scioglie i dubbi

29 Maggio 2024
Palermo, 28 mag. (Adnkronos) – Non ci sono segni di violenza o di una aggressione né segni di un’…

Israele-Hamas, ripresa negoziati difficile dopo Rafah: il tentativo dei mediatori

29 Maggio 2024
Il Cairo, 28 mag. (Adnkronos) – Una delegazione della sicurezza egiziana, in coordinamento con il…

Milano-Cortina: manager Novari risponde da ore ai pm

28 Maggio 2024
Milano, 28 mag. (Adnkronos) – Risponde e si difende. E’ in corso, da oltre sei ore, e non è ancor…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI