Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corruzione: Toti chiede revoca domiciliari (2)

10 Giugno 2024

(Adnkronos) – “Le prossime consultazioni elettorali in Liguria – ricorda il legale – si terranno tra circa un anno e mezzo e riguarderanno proprio il rinnovo del Consiglio regionale” e si prendesse a riferimento tale futuro impegno politico, “appare evidente che la sospensione dalla funzione di presidente legata alla misura cautelare andrebbe a connotarsi come una vera e propria decadenza, non prevista dalla legge proprio per tutelare la volontà popolare espressa con libere elezioni”. Per quanto riguarda il rischio di reiterazione del reato, tenuto conto del “lunghissimo periodo delle indagini, quattro anni, i fatti contestati non potrebbero che risultare episodici rispetto al numero di campagne elettorali affrontate e all’attività di raccolta fondi per finalità politiche. Ciò solo dimostra l’inesistenza dell’asserito ‘sistema’” per il difensore.

“La sistematica e meticolosa registrazione di ogni movimento di denaro da parte dei movimenti facenti capo a Giovanni Toti, senza alcun artificio volto a celarne tempistica e provenienza, dimostra, la volontà di seguire pedissequamente il percorso normativo stabilito dalla legge per le elargizioni liberali” sottolinea il legale che ricorda come nell’interrogatorio davanti ai pm, Toti ha sostenuto la sua “buona fede” e come le “recenti audizioni di indagati e persone informate sui fatti e le ulteriori attività effettuate, portano a ritenere l’insussistenza della necessità di ogni ulteriore protrazione della misura”. Ritenendo “non più sussistenti le esigenze cautelari” la difesa ne chiede quindi la revoca.

“Se il ritorno in carica del presidente di Regione, come previsto dalla legge venisse considerato ex se come elemento determinante per la previsione di nuovi reati e per l’inquinamento probatorio, ciò si tradurrebbe in una sospensione dall’incarico, trasformandolo di fatto in decadenza già nella fase delle indagini, cosa non prevista dalla legge. Occorre tener conto del giusto equilibrio costituzionale tra tutela del processo, tutela della volontà popolare e necessità amministrative della Regione” conclude l’avvocato Stefano Savi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Georgia, oggi l’elezione del nuovo presidente ma Zourabishvili non cede

14 Dicembre 2024
Tbilisi, 13 dic. (Adnkronos) – Lo scontro istituzionale si acuisce in Georgia con il rischio che …

Governo: Santanchè, ‘resto? Certo, ho radici ben stabili’

14 Dicembre 2024
Roma, 14 dic (Adnkronos) – “Resto? Certo”. Lo dice al ‘Fatto quotidiano’ la ministra del Turismo …

Migranti: Schlein, ‘centro Albania uno spreco, bandierina ideologica su terreno inconsistente’

14 Dicembre 2024
Roma, 14 dic (Adnkronos) – “Abbiamo toccato con mano il fallimento dell’accordo con l’Albania che…

Guerra Ucraina-Russia, nuova escalation. Kiev e Mosca si preparano ad arrivo Trump

14 Dicembre 2024
Mosca, 13 dic. (Adnkronos/Afp) – Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version