Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Croce Rossa, Aurigemma: “Bandiera verrà esposta in consiglio regionale”

8 Maggio 2025

Roma, 8 mag. – (Adnkronos) – “In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, ho ricevuto la bandiera della Croce Rossa da parte del Presidente del Comitato regionale Lazio, Salvatore Coppola. Bandiera che verrà esposta in Consiglio: il nostro gesto simbolico vuole dare la giusta riconoscenza a una realtà che svolge attività preziose, e che lo scorso anno ha compiuto 160 anni. Tra l’altro, proprio nel 2025 ricorrono i 60 anni dalla stesura dei suoi principi fondamentali. La Croce Rossa rientra in un Movimento internazionale, ed è ben radicata sul territorio, con oltre 60 comitati nel Lazio e più di 14mila volontari ( di cui circa la metà su Roma e provincia)”. Così, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che oggi è intervenuto in Aula, all’inizio della seduta consiliare, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa

“Per di più, abbiamo l’onore di avere il presidente Francesco Rocca, che ha ricoperto proprio il ruolo di presidente della Croce Rossa italiana e dell’internazionale di Croce Rossa. Svolgono numerose attività, principalmente in ambito di assistenza sanitaria, inclusione sociale (pensiamo ai centri antiviolenza). Ma non dobbiamo dimenticare gli interventi nelle zone colpite da emergenze; – continua Aurigemma – le attività di donazione di sangue e il grande impegno verso i giovani, con la Gioventù di Croce Rossa, che è molto attiva. Fino al ruolo fondamentale di ausilio alle forze armate e ai pubblici poteri, con due componenti specializzate, come il corpo militare volontario e il corpo delle infermiere volontarie. O anche alle missioni di pace, e alle attività nelle zone di conflitto. Quando parliamo di sanità, non possiamo non citare il grande lavoro svolto ai tempi dell’emergenza covid”.

“La Croce Rossa, quindi, è una realtà ben presente sul territorio, al servizio delle nostre comunità: proprio nel periodo di Pasqua, grazie all’intervento tempestivo di un gruppo di volontari del Comitato di Itri, di un poliziotto fuori servizio e dei soccorritori del 118, è stato salvato un uomo di 60 anni a Gaeta (in provincia di Latina), colpito da un arresto cardiaco improvviso. Tra l’altro, la Croce Rossa punta molto sulla formazione dei volontari: aspetto, questo, che rappresenta un vero baluardo per l’intero Movimento. – conclude Aurigemma – Il loro impegno costituisce uno stimolo anche per noi amministratori, nel segno della solidarietà, dell’altruismo, soprattutto nei confronti di chi ha più difficoltà. Valori, questi, che oggi sono particolarmente attuali, visto che sono gli insegnamenti che ci ha lasciato Papa Francesco. Infine, colgo l’occasione per rinnovare i ringraziamenti alla Croce Rossa per il suo lavoro, e anche per l’impegno profuso nei giorni delle esequie del Santo Padre”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: interrotto Consiglio supremo difesa per ascoltare parole Leone XIV

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – Dopo l’annuncio del nuovo Papa, quando Leone XIV si è affacciato sulla…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV

08 Maggio 2025
(Adnkronos) – Il cardinale americano Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa. Si chiamerà Leone…

Papa: Rojc (Pd), ‘Leone XIV sarà punto fermo’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Un grande giorno per la Chiesa che dimostra sempre più la sua univers…

Papa: Renzi, ‘spero riesca a portare pace e giustizia, buon lavoro a Prevost’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Papa Leone XIV. Emozione e speranza in tutto il mondo. Come cattolico…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version