app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Csm: Mattarella, ‘assicuri credibilità magistratura con senso istituzioni’

16 Aprile 2024

Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “La Costituzione e il senso di comunità per la coesione sociale hanno sempre sconfitto i tentativi di lacerazione della società e di disarticolazione delle sue istituzioni. Anche con riferimento a questi valori -richiamati dalla figura di Vittorio Bachelet- il Csm è chiamato all’impegno di contribuire ad assicurare la massima credibilità alla magistratura, con decisioni sempre assunte con senso delle istituzioni. I nostri concittadini chiedono una giustizia trasparente ed efficiente”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’intitolazione a Vittorio Bachelet della sede del Csm.

“Al Csm -ha ricordato il Capo dello Stato- la Costituzione affida il compito di dare concretezza all’indipendenza della giurisdizione, come valore irrinunciabile della nostra democrazia. Proprio per questo, il ruolo che si assume quali componenti del Consiglio rappresenta una funzione di garanzia e, in ogni momento, di grande responsabilità per l’equilibrio fra i poteri costituzionali. I componenti del Csm si distinguono soltanto per la loro ‘provenienza’. Hanno le medesime responsabilità nella gestione della complessa attività consiliare e sono chiamati a svolgere il loro mandato senza doversi preoccupare di ricercare consenso per sé o per altri soggetti”.

“Laici e togati interpretano –con doverosa piena indipendenza da ogni vincolo- un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro sistema, sempre seguendo, quindi, il dettato costituzionale. In questa prospettiva -ha concluso Mattarella- sorregge il riferimento alla forza d’animo e al coraggio che contraddistinsero l’azione di Vittorio Bachelet, al fine di superare divisioni e contrapposizioni pregiudiziali, facendo prevalere sempre la ricerca dell’interesse generale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giustizia: Conte, ‘separazione delle carriere era nel piano della P2’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag (Adnkronos) – “La separazione delle carriere era nel piano della P2, è restaurazione…

Europee: Conte, ‘Meloni educata ma il tema è confrontarsi non salutarsi’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag (Adnkronos) – “Abbiamo un presidente del Consiglio educato. Ma il tema, la questione…

Puglia: Boccia (Pd), ‘giù le mani da acquedotto, governo vuole acqua privata’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag (Adnkronos) – “La scelta compiuta dal Consiglio dei ministri di impugnare la legge r…

Ucraina: Calenda, ‘favorevole a uso armi occidentali contro Russia ma no invio soldati’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag (Adnkronos) – “Sono favorevole all’uso delle armi occidentali contro la Russia a pat…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI