Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cultura: arriva l’app Musei Italiani, ecco come funziona/scheda

3 Luglio 2024

Roma, 3 lug. (Adnkronos) – Andare al museo e trovarlo chiuso, pensare di vedere una mostra e trovarne un’altra, fare file interminabili prima di riuscire ad entrare o scoprire troppo tardi di essersi persi un evento culturale interessante. Inconvenienti frequenti per chiunque voglia fruire delle meraviglie del nostro Paese, che da oggi potrebbero però non esserlo più. E’ stata infatti presentata oggi ‘Musei Italiani’, l’app ufficiale e gratuita del Sistema Museale Nazionale lanciata dal Mic, che intende facilitare in ogni modo la fruibilità del patrimonio culturale italiano.

Ma come funziona? Scaricando l’app, ecco che si possono subito scegliere in alto a destra le opzioni sulla lingua: il sito è infatti disponibile anche in inglese. Nel banner in primo piano sono indicati gli eventi più importanti in corso, con le date di apertura e chiusura aggiornate in tempo reale. E’ possibile poi, impostando la propria posizione, avere informazioni sui musei più vicini e sui relativi orari di apertura. Sotto, sono illustrate tutte le principali mostre e gli eventi, mentre scorrendo in basso compare una selezione ‘Scelti per te’, studiata apposta per il profilo dell’utente. Per affinare la ricerca in base ai propri gusti, è possibile selezionare i filtri che indicano alcune caratteristiche: i servizi richiesti, gli ambiti di interesse, le necessità relative alla mobilità.

Per ogni museo e luogo di cultura viene indicata l’apertura in tempo reale, la storia del museo, i servizi di cui dispone, notizie e attualità relative al luogo. Nell’app è presente una mappa di tutta l’Italia con i luoghi contemplati dall’applicazione. Il ‘plus’ dell’app è, naturalmente, la possibilità di acquistare i biglietti per i luoghi che si intende visitare, saltando così le file talvolta infinite. Acquistare un biglietto risulta davvero semplice: basta selezionare il luogo, museo o monumento e cliccare su ‘acquista’. A quel punto, sarà necessario identificarsi con la propria mail e pagare con la carte di credito. I luoghi contemplati dall’app sono al momento 406, e sono tutti beni patrimoniali nazionali. L’intento del ministero è ampliare ulteriormente l’elenco, inserendo anche quelli privati e quelli regionali di chiunque.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Australia: 17enne armato cerca di salire su aereo, passeggeri lo bloccano’

06 Marzo 2025
Melbourne, 6 mar. (Adnkronos/Afp) – In Australia, alcuni passeggeri hanno impedito a un ragazzo d…

Mundys, confermato massimo livello di rating di Cdp su quasi 25 mila aziende analizzate

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar. (Adnkronos) – Mundys ha visto confermata la propria leadership sulla sostenibilità, …

**Ddl spazio: via libera della Camera con 133 sì e 89 no**

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar (Adnkronos) – Via libera dell’aula della Camera al Ddl spazio con 133 sì, 89 no e 2 a…

Prodeco Pharma al fianco delle donne, campagna per benessere ‘in rosa’

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) – Prodeco Pharma rinnova il proprio impegno per il benessere femm…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version