Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cultura, Barbero: “Chi decide nel mondo dovrebbe imparare dalla storia”

20 Giugno 2025

Roma, 20 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Noi storici sappiamo benissimo, e ne siamo anche abbastanza orgogliosi, che la storia è una cosa molto divertente. Non credo infatti che tutti quelli che amano leggere romanzi storici e libri di storia o sentire conferenze di storia lo facciano sempre con l’intenzione serissima di imparare a capire meglio il mondo in cui viviamo, tanti lo fanno soltanto per divertimento e va benissimo così. Al tempo stesso, però, se coloro che nel mondo decidono imparassero dalla storia, credo sarebbe un bene”. Così Alessandro Barbero, storico e divulgatore, in occasione della sua lectio-show ‘Anonimo Romano e Cola di Rienzo’, ospitata e promossa ieri dal Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, la più grande delle ville tuscolane di proprietà dell’università di Roma Tor Vergata.

“L’obiettivo della serata – ha spiegato lo storico – è far conoscere uno dei più grandi scrittori italiani del Medioevo che, purtroppo, non sappiamo come si chiamasse e questo sicuramente lo danneggia molto. A Roma, ad esempio, non c’è nessuna via dedicata all’anonimo romano ma, d’altra parte, non può essere diversamente. Anche se non sappiamo il suo nome, sappiamo che è un grandissimo scrittore, che scrive in una lingua meravigliosa”.

Trasmessa in diretta sul canale Youtube dell’università di Roma Tor Vergata e introdotta dal professore di Storia medievale Sandro Carocci, la lezione ha visto la partecipazione del rettore dell’Ateneo Nathan Levialdi Ghiron e della direttrice del dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società Lucia Ceci, oltre che di studenti di ora e di allora, entusiasti medievalisti, curiosi e colleghi dello storico.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Gennaio 2026
Seul, 28 gen. (Adnkronos) – Un tribunale di Seul ha condannato l’ex First lady sudcoreana Kim Keon…
28 Gennaio 2026
Washington, 28 gen. (Adnkronos) – E’ stato identificato l’uomo che ha aggredito la deputata democra…
28 Gennaio 2026
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l’Italia, nasconde…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen. (Adnkronos) – “Continuano ad arrivare notizie sempre più inquietanti da Teheran. Riba…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version