Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Daily Crown: visita a sorpresa in Ucraina per il principe Harry

11 Aprile 2025

Kiev, 11 apr. (Adnkronos) – Il principe Harry è andato a sorpresa in Ucraina, dove ha incontrato i feriti di guerra durante una visita a una clinica per la riabilitazione di militari e civili. Lo ha reso noto un portavoce del duca di Sussex. Il secondogenito di re Carlo si è recato presso il Superhumans Center di Leopoli – città occidentale colpita spesso dai missili russi – dove ha parlato con i pazienti e il personale.

La visita di Harry è stata annunciata solo dopo che il principe ha lasciato il Paese. Era accompagnato da un gruppo della Invictus Games Foundation, tra cui quattro veterani che hanno seguito un percorso di riabilitazione. Il principe Harry, che ha prestato servizio per 10 anni nell’esercito britannico, ha fondato gli Invictus Games nel 2014, dove i veterani feriti possono competere in eventi sportivi.

La visita a Superhumans aveva lo scopo di osservare i servizi di supporto e riabilitazione forniti nel Paese in guerra da oltre tre anni, ha affermato un portavoce. Il principe ha incontrato pazienti e personale medico, oltre al ministro ucraino per gli Affari dei veterani, Natalia Kalmykova. Rob Owen, amministratore delegato della Invictus Games Foundation, ha affermato che l’Ucraina è stata “una parte fondamentale” della fondazione sin dalla sua partecipazione agli Invictus Games Toronto 2017.

“Questa visita all’ente benefico Superhumans in Ucraina sottolinea l’impegno più ampio della Invictus Games Foundation nel sostenere il recupero e la riabilitazione del personale militare ferito, malato e dei veterani, anche negli ambienti più difficili”, ha aggiunto. L’ultima edizione dei giochi, tenutasi a Vancouver, ha coinvolto oltre 500 concorrenti provenienti da 23 nazioni, mentre la prossima edizione sarà ospitata da Birmingham nel 2027.

Il principe Harry è il secondo membro della famiglia reale a visitare l’Ucraina dopo l’invasione russa, dopo la duchessa di Edimburgo a Kiev l’anno scorso. Suo padre, il re, ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella sua tenuta di Sandringham, nel Norfolk, a marzo. Il principe William di Galles ha incontrato i rifugiati ucraini durante una visita di due giorni in Estonia il mese scorso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Femminicidio: mercoledì audizioni commissione Camera, anche Gino Cecchettin

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – Mercoledì 23 aprile la Commissione parlamentare d’inchiesta sul femmi…

Italia-Usa: Renzi, ‘ieri tra Trump e Meloni è finita zero a zero’

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “Di fatto è stato un viaggio di ordinaria amministrazione. C’è un po’…

Dazi: Magi, ‘amichettismo Meloni con Trump e Vance non porta risultati’

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “Gonfiare di significato politico la visita a Washington di Giorgia M…

Italia-usa: Ruffino (Az), ‘Meloni chiarisca in aula accordi con Trump’

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “Calato il sipario sull’indubbio successo mediatico di Meloni a Washi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version