Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dazi di Trump, Ue mette in pausa contromisure a tariffe Usa

15 Aprile 2025

Bruxelles, 15 apr. (Adnkronos) – La Commissione Europea ha formalizzato la pausa fino a 90 giorni nelle contromisure ai dazi Usa sull’importazione di prodotti in acciaio e alluminio dall’Ue. La pausa è stata annunciata dalla presidente Ursula von der Leyen dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sospeso i dazi cosiddetti “reciproci” per 90 giorni, dopo l’impennata registrata dai rendimenti dei buoni del Tesoro americani, considerati beni rifugio. La pausa è stata decisa per dare spazio ai negoziati.

Ieri, lunedì 14 aprile, il commissario al Commercio Maros Sefcovic si è recato a Washington per colloqui con le controparti americane. Tecnicamente, ieri l’Unione ha adottato due atti: uno che attiva le contromisure Ue, su merci importate dagli Usa per circa 21 mld di controvalore, e un altro che sospende le stesse misure fino al 14 luglio 2025.

Intanto la vice portavoce capo della Commissione Europea Arianna Podestà, a Bruxelles, ha detto che la presidente von der Leyen e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono in “contatti regolari”. Sono state “in contatto” anche a proposito della prossima missione della premier a Washington e lo saranno ancora prima del 17 aprile. “Come la presidente ha detto in alcune interviste, qualsiasi contatto con gli Usa è il benvenuto”, ha aggiunto, ricordando tuttavia che “la competenza sui negoziati per accordi commerciali è dell’Ue, come previsto nei trattati”.

Quella della premier Meloni dal presidente americano Trump a Washington è ”una missione che va a sostenere le posizioni europee”, ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a Re Start su Rai Tre. Perché ”siamo convinti che l’Europa debba presentarsi unita” e ”l’Italia non si sostituisce all’Europa, ma può dare un contributo”. Sul tavolo dei colloqui con Trump ”ci sarà anche il dossier commerciale, oltre quello di politica estera”, ha precisato il titolare della Farnesina.

Trump sta considerando un’esenzione tariffaria a breve termine per le aziende automobilistiche. ”Sto valutando qualcosa per aiutare alcune aziende automobilistiche che si stanno riconvertendo per le parti prodotte in Canada, Messico e altri luoghi e hanno bisogno di un po’ più di tempo”, ha detto il presidente americano. ”Le produrranno qui, ma hanno bisogno di un po’ più di tempo”. Non esistono attualmente auto interamente prodotte negli Stati Uniti. Alcune sono assemblate nel Paese con parti provenienti da Canada e Messico.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Difesa: Orlando, ‘se si crede in pluralismo Pd, si evitino caricature’

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Nel Pd alcuni compagni e amici, che combattono quotidianamente in mo…

Dazi: Ciriani, ‘Meloni va in Usa a difendere interessi Italia, no a guerra commerciale’

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Giorgia Meloni non nasconde la delicatezza dell’incontro e la comple…

Dazi: Calenda, ‘Meloni non si faccia usare da Trump per spaccare fronte Ue’

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “È un fatto positivo che la Presidente del Consiglio vada negli Stati…

Dazi: Renzi, ‘incontro Meloni con Trump? Svolta epocale solo secondo la propaganda’

16 Aprile 2025
Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “Soltanto in Italia il provincialismo della propaganda di palazzo Chi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version