Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Dazi: Schlein, ‘Meloni da Trump? Contribuisca a negoziato Ue, no trattative bilaterali’**

10 Aprile 2025

Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “Cosa ci aspettiamo dalla visita di Meloni negli Usa? Che il governo contribuisca al negoziato dell’Unione europea che deve essere unitario perchè non dobbiamo lasciare spazio a Trump di pensare di dividere l’Ue facendo trattative bilaterali”. Lo dice Elly Schlein a Tagadà su La7.

“Il governo piuttosto deve insistere in Ue per un piano di investimenti comuni. Durante la pandemia si misero 100 miliardi per sostenere i posti di lavoro con lo strumento Sure, noi già alle europee abbiamo chiesto che quei fondi diventassero strutturali, oggi c’è bisogno di fare lo stesso”.

“Cosa deve chiedere Meloni a Trump? Cosa deve chiedere l’intera Europa a Trump. E’ un negoziato che non sarà semplice ma l’incertezza non fa bene a nessuno. E bisogna capire cosa mettere nel piatto di quel negoziato. Chi oggi sta finanziando Trump sono le big tech che pagano meno tasse in Italia e in Europa rispetto a nostre aziende”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Marzo 2026
Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) – Portare la prevenzione visiva all’interno delle università e aiu…
11 Marzo 2026
Verona, 11 mar. (Adnkronos) – “Gli scenari internazionali dimostrano che le supply chain devono ess…
11 Marzo 2026
Torino, 11 mar. – (Adnkronos) – È lunga come due campi da calcio, pesa migliaia di tonnellate ed è…
11 Marzo 2026
Verona, 11 mar. (Adnkronos) – “La centralità del luogo dove ci troviamo è importantissima: la citt…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI