Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dazi, Valentini: “Servono a garantire gettito per affrontare alto deficit pubblico”

8 Luglio 2025

Milano, 8 lug. (Adnkronos) – “L’Europa non deve scomporsi e deve operare collettivamente. Appare che l’intervento dei dazi non sia di riequilibrio sui flussi commerciali, perché prende in considerazione merci e non i servizi, pare avere anche altre funzioni come garantire gettito ulteriore per far fronte a deficit pubblico alto”. A maggio l’incremento dal gettito delle tariffe ha raggiunto “25 miliardi, che su 10 anni corrisponde a 3mila miliardi deficit che deriva dal passaggio del Big Beatiful Bill”. Lo ha detto oggi il viceministro a Imprese e made in Italy, Valentino Valentini, intervenendo all’assemblea estiva di Confagricoltura, in corso a Milano.

Secondo il viceministro l’unico modo per avere successo “è fare squadra e reagire come Europa” in quanto “abbiamo il potere negoziale sulla politica commerciale comune”. “Lo dobbiamo fare perché il mercato unico europeo è l’elemento di competitività più forte che abbiamo. 460 milioni di consumatori hanno un peso diverso, singolarmente non possiamo farcela” ha poi aggiunto.

“Dobbiamo porci insieme e trovare un accordo – ha poi sottolineato – perché quello che più uccide è l’incertezza. Quando parte un dazio e controdazio è come se partisse un colpo di fucile e non sai come rimbalza, non si sa che conseguenze possa avere. Dobbiamo rimanere coscienti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

23 Agosto 2025
Roma, 23 ago. (Adnkronos) – “Le dichiarazioni del ministro della Cultura Alessandro Giuli su CasaPo…
21 Agosto 2025
Roma, 21 ago. – (Adnkronos) – Webuild si conferma anche quest’anno leader mondiale nel settore acqu…
21 Agosto 2025
Roma, 21 ago. – (Adnkronos) – Sisal introduce una nuova rivoluzione nel mondo delle scommesse sport…
20 Agosto 2025
Militello (Catania), 20 ago. (Adnkronos) – “Le ultime settimane sono state per Pippo Baudo di grand…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI