app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ddl montagna: Calderoli, ‘ok Senato primo passo importante per territori, avanti così’

31 Ottobre 2024

Roma, 31 ott. (Adnkronos) – “C’è il via libera del Senato al disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. E’ un primo risultato concreto e importante nell’interesse di questi territori, dei cittadini che vi risiedono e di tutti coloro che intendono investire sulle potenzialità della montagna. A disposizione gli oltre 200 milioni del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, che sono un buon punto di partenza”. Questo il commento del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, firmatario del ddl Montagna, che esprime la propria soddisfazione in seguito all’approvazione del provvedimento nell’Aula di Palazzo Madama.

“Il nostro obiettivo -ha proseguito- è avvicinare le politiche della montagna ai bisogni effettivi di chi queste zone non solo le abita, ma le mantiene vive. Intendiamo contrastare lo spopolamento e la desertificazione delle attività commerciali e produttive, sostenere l’ambiente e favorire la digitalizzazione. Per questo all’interno del disegno di legge prevediamo misure volte a ridurre i divari economici e sociali e a garantire l’accesso ai servizi pubblici, a partire da istruzione e sanità, senza dimenticare l’accesso a poste e banche. Uno sguardo dedicato in particolare a giovani e famiglie, per stimolare la natalità e la residenzialità”.

“Sarà fondamentale anche una precisa definizione di cosa è ‘montagna’ in Italia, attraverso parametri ben definiti che assicurino alle zone realmente montane tutto il sostegno necessario. Quello di oggi è un passo avanti importante, ora attendiamo l’avvio dell’esame alla Camera per proseguire il nostro lavoro con convinzione”, conclude Calderoli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: ong, ‘ribelli controllano più della metà della città siriana di Aleppo’

30 Novembre 2024
Damasco, 30 nov. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha rif…

Reggio Emilia, ritrovato senza vita corpo 58enne scomparso

30 Novembre 2024
Reggio Emilia, 30 nov. – (Adnkronos) – Al termine di sette giornate di ricerca frenetica, il corp…

Mo: procuratore capo Cpi, ‘respingere appello di Netanyahu’

30 Novembre 2024
L’Aia, 30 nov. (Adnkronos) – Il procuratore della Corte penale internazionale ha esortato la Came…

Mo: Idf, ‘intercettato drone partito da Iraq’

30 Novembre 2024
Tel Aviv, 30 nov. (Adnkronos) – Una nave lanciamissili della Marina israeliana ha intercettato un…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI