Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ddl sicurezza: Mauri (Pd), ‘Foti non sa di cosa parla’

12 Settembre 2024

Roma, 12 set (Adnkronos) – “Con quale faccia Foti si permette di fare la morale all’opposizione sulla sovranità del Parlamento? Il capogruppo di Fdi non sa di cosa parla: il ddl sicurezza è di iniziativa governativa e l’emendamento sulla canapa industriale lo ha promosso direttamente palazzo Chigi”. Lo dice il deputato democratico e responsabile sicurezza del Pd Matteo Mauri, replicando al capogruppo di Fratelli d’Italia Tommaso Foti.

“Le norme che metteranno in ginocchio il settore della canapa industriale – spiega Mauri – sono contenute in un Ddl governativo e sono state introdotte in commissione con un emendamento promosso dalla Presidenza del Consiglio, su richiesta esplicita del sottosegretario Mantovano. Davanti a questa invasione di campo, nel silenzio assordante di Lollobrigida, le parole di Foti sulla sovranità del Parlamento risultano ridicole e fuori luogo. Peraltro, ricordiamo a Foti che il governo ha messo la fiducia oltre 60 volte in neanche due anni, praticamente una ogni 10 giorni. E che le assenze dei ministri sono ormai la prassi anche durante l’esame di provvedimenti che riguardano le materie di propria competenza”.

Foti – aggiunge Mauri – ha anche il ‘coraggio’ di dire testualmente che “la filiera della canapa non verrà toccata”. Lo informiamo che purtroppo non è così, verrà distrutta, e lo dimostra il fatto che le aziende del settore stanno già lasciando il nostro paese. Facciamo una proposta a Foti: riceva le associazioni degli imprenditori della canapa, magari insieme al grande assente di questa vicenda, il ministro Lollobrigida. E si faccia spiegare bene da loro come stanno le cose, alla presenza di tecnici di sua fiducia. E poi faccia depositare a Fdi un emendamento per cancellare o modificare in profondità questa norma scellerata nel passaggio al Senato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Allerta meteo in Emilia-Romagna e Marche, fiumi esondati e frane: treni sospesi

19 Settembre 2024
(Adnkronos) –  Emergenza meteo oggi in Emilia Romagna, dove c’è l’allerta rossa già da quasi 24 o…

Allerta meteo in Emilia-Romagna e Marche, fiumi esondati e frane: treni sospesi

19 Settembre 2024
(Adnkronos) –  Emergenza meteo oggi in Emilia Romagna, dove c’è l’allerta rossa già da quasi 24 o…

Giubileo, Pompei (Deloitte): “Occasione per concentrare l’attenzione sulle grandi sfide della società”

19 Settembre 2024
Roma, 19 set. (Adnkronos) – “Le grandi sfide che abbiamo cercato di enunciare vanno da quelle sto…

Giubileo, monsignor Fisichella: “I segni concreti saranno frutto della carità”

19 Settembre 2024
Roma, 19 set. (Adnkronos) – “Stiamo ricevendo migliaia di iscrizioni dai pellegrinaggi nazionali,…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version