Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Def: Boccia, ‘mozione opposizioni, no diktat governo su legge contabilità’

1 Aprile 2025

Roma, 1 apr. (Adnkronos) – “Quello che è accaduto alla Camera non può accadere anche al Senato. A Montecitorio è stato votato a maggioranza il modello di nuovo Def. Questi sono passaggi che tendenzialmente si fanno all’unanimità o a larghissima maggioranza, con parte dell’opposizione che al massimo si astiene. I nostri colleghi alla Camera hanno invece votato contro perché il governo si è impuntato nel non garantire i dati macroeconomici per il triennio e in particolare per il 2028″. Lo ha detto in Aula il senatore Francesco Boccia, presidente del gruppo del Pd.

“La verifica da parte dell’Upb sarà inevitabile e necessaria. Anche altri paesi in Ue forniranno i dati macroeconomici sul triennio. Quello che ci preoccupa di più sono le valutazioni sulla crescita del Paese e su come impatta l’inflazione sui diritti universali. Esattamente sul 2028 e sull’impatto del Pnrr sul 2028 si è aperta la querelle tra due ministri il ministro Foti che insiste a dire ‘manterremo gli impegni’ e il ministro e Giorgetti che dice l’opposto, che ci sarà un rinvio. Non sappiamo come finirà. L’unica certezza è che le opposizioni unite presenteranno una mozione, che sarà depositata dopo la conferenza dei capigruppo, in cui chiediamo alla maggioranza di unire Parlamento sul modello di Economia e finanza e di non fare forzature sulla legge di contabilità vigente”.

“Perché se il buongiorno si vede dal mattino – ha proseguito Boccia – se sul Def non vengono presentati dati, ci attendiamo una forzatura sulla legge di contabilità. Lo dico perché sia nel 2009, con il governo Berlusconi e ministro dell’Economia Tremonti che nel 2016, governo Renzi con ministro dell’Economia Padoan, il Parlamento fu protagonista e il governo si adeguò al Parlamento. Sono 12 mesi che chiediamo ai presidenti delle commissioni bilancio di Senato e Camera di essere protagonisti, di non subire il diktat del governo, di fermare il governo perché quello che è accaduto alla Camera non può ripetersi anche al Senato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale

27 Aprile 2025
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Il cordone ombelicale potrebbe diventare una sorta di ‘sfera…

**Trapani: due ragazzini volano da tetto casolare abbandonato, uno muore l’altro grave**

26 Aprile 2025
Palermo, 26 apr. (Adnkronos) – Tragedia queta sera a Mazara del Vallo, nel trapanese, dove un rag…

Ucraina, Meloni incontra Zelensky: “Russia dimostri di volere pace”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) –  Incontro a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il presiden…

Ghribi: “Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – I funerali di Papa Francesco, “il Papa della gente”, sono stati celeb…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI