Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dia e la malaria presa in Senegal, infettivologo: “Va fatta profilassi”

15 Novembre 2024

Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) – L’attaccante della Lazio, Boulaye Dia, fermato dalla malaria in Senegal dove era arrivato per giocare con la sua Nazionale è l’ultimo caso di calciatori africani colpiti dalla malattia quando tornano in patria. A febbraio era finito ‘Ko’ Christian Kouamé, attaccante della Fiorentina, che era stato in Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa.

“I giocatori africani che vivono in Europa e ritornano nei Paesi dove è endemica la malaria devono fare la profilassi perché hanno perso, vivendo per anni fuori dai Paesi d’origine, la semi-immunità all’infezione malarica. Meglio prendere una pasticca al giorno per la profilassi che rischiare di fare una malattia che può impedirgli di giocare per un po’ di tempo. La profilassi non è obbligatoria, ma raccomandata, però ha una protezione molto alta (oltre il 95%) per la malattia e del 99% per la malaria grave”, spiega all’Adnkronos Salute Emanuele Nicastri, direttore dell’Unità di Malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Inmi Spallanzani di Roma.

“Ricordo il caso di Fausto Coppi, morto nel 1960 per malaria non diagnosticata all’inizio – prosegue Nicastri – Era andato in Africa, in Burkina Faso, e tornò con la malaria. Non aveva fatto la profilassi. Questo per dire che di malaria si può morire. Purtroppo ancora oggi in Italia ci sono decessi legati a casi d’importazione. L’indicazione è di fare la profilassi, e anche i calciatori dovrebbero farla perché una pasticca al giorno non incide sulle prestazioni sportive”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

FdI: Palermo, al via domani congresso provinciale

15 Marzo 2025
Palermo, 15 mar. (Adnkronos) – Prenderà il via domani a partire dalle 9.30 presso Villa Buffa a C…

**Maltempo: in Toscana 430 interventi dei vigili del fuoco in 24 ore**

15 Marzo 2025
Roma, 15 mar. (Adnkronos) – É in miglioramento la situazione meteo in Toscana, dove da 24 ore più…

Caso Garlasco: gip Pavia, ‘Dna Sempio va confrontato anche con tracce in villetta’ (2)

14 Marzo 2025
(Adnkronos) – La richiesta riguarda tutti le tracce trovate nella villetta di via Pascoli dove av…

Terna, piano sviluppo 2025: Italia hub elettrico europeo e mediterraneo

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – ”Per la sua posizione geografica strategica al centro del Mediterran…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI