Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Difesa: Bonelli, ‘il 21 in piazza contro guerra, genocidio, riarmo e autoritarismo’

16 Giugno 2025

Roma, 16 giu (Adnkronos) – “Portare la spesa militare al 5% del Pil per rispondere alle richieste della Nato è una scelta gravissima che punta a militarizzare il bilancio pubblico, sacrificando scuola, sanità, ambiente e diritti sociali sull’altare della guerra”. Lo dice Angelo Bonelli.

“Se Crosetto vuole militarizzare il bilancio e trasformare l’Italia in una macchina da guerra, venga in Parlamento a spiegare con quali risorse e quali tagli. Non è difesa: è sottomissione all’economia di guerra che genera insicurezza e impoverisce il Paese -prosegue il deputato Avs e co-portavoce di Europa Verde-. In un contesto segnato dal conflitto tra Israele e Iran, che spinge il mondo verso un’escalation nucleare, Gaza continua a morire nel silenzio generale. Il massacro in corso non può essere oscurato da nuovi fronti di guerra”.

“Ribadiamo la nostra contrarietà al piano di riarmo europeo. Non rafforza l’Europa, la indebolisce: la consegna alle lobby delle armi e la allontana dai suoi valori, mentre i cittadini chiedono investimenti in giustizia sociale e climatica. Non in nostro nome. Per questo saremo alla manifestazione nazionale del 21 giugno alle 14 a Roma, in piazza San Paolo, contro guerra, riarmo, genocidio e autoritarismo, nella settimana di mobilitazione europea in vista del vertice Nato all’Aja. Scenderemo in piazza con chi difende la pace, i diritti, la giustizia ambientale e sociale. No al Rearm Europe, no al 5% per le armi. Sì alla vita”, conclude Bonelli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

13 Luglio 2025
Roma, 13 lug. (Adnkronos) – È stato trovato morto l’escursionista tedesco di 52 anni, di cui non si…
13 Luglio 2025
Washington, 13 lug. (Adnkronos) – Nonostante i recenti attacchi militari subiti da Israele e Stati…
13 Luglio 2025
Washington, 13 lug. (Adnkronos) – Nonostante i recenti attacchi militari subiti da Israele e Stati…
13 Luglio 2025
Roma, 13 lug. (Adnkronos) – I dazi doganali al 30% voluti dall’amministrazione Trump potrebbero inn…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI