app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Difesa: Minardo, ‘riarmarsi non basta, da alimenti a farmaci garantire beni strategici’

24 Maggio 2024

Roma, 24 mag. (Adnkronos) – “In questa fase di instabilità geopolitica l’ammodernamento dello strumento militare è indispensabile ma bisogna avviare una seria riflessione sui sistemi di approvvigionamento di beni strategici. Oltre a difenderci dobbiamo pensare anche a superare eventuali carenze alimentari, medicinali ed energetiche”. Lo dice il presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati Nino Minardo, annunciando l’avvio di una indagine conoscitiva della IV Commissione sul tema ‘Sicurezza nazionale e nuove sfide per la Difesa’.

“Il dibattito nel nostro Paese e in Europa – spiega Minardo – non può concentrarsi esclusivamente su come garantire una sufficiente autonomia e disponibilità degli approvvigionamenti specificamente militari ma deve allargarsi alla necessità di rispondere a minacce contro le linee di approvvigionamento e distribuzione funzionanti e in grado di soddisfare almeno i bisogni fondamentali e le esigenze di sicurezza”.

Per il presidente della Commissione Difesa con la nuova indagine conoscitiva si vuole “capire come il nostro Paese possa e debba reagire ad un eventuale blocco delle esportazioni di materie prime o ad azioni ostili che possano mettere in crisi l’approvvigionamento energetico o alimentare. Lo scopo è quello di stimolare un approccio ampio e multilivello alla sicurezza nazionale”.

L’indagine conoscitiva, di cui è prima firmataria Gloria Saccani Jotti e vede le firme dello stesso Minardo e del deputato Pino Bicchielli, approfondirà l’evoluzione delle minacce non convenzionali legate alle dipendenze strategiche estere con l’obiettivo di individuare i programmi di ricerca di prioritario interessa per la Difesa, in un’ottica di autonomia strategica. Secondo il programma dell’indagine verranno ascoltati attori specifici del mondo della ricerca, dell’Università e dell’Industria oltre che ai principali rappresentanti del comparto della Difesa.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Taiwan: 4 morti e 7 feriti in esplosione in centro commerciale

13 Febbraio 2025
Taipei, 13 feb. (Adnkronos/Afp) – Un’esplosione in un centro commerciale di Taiwan ha ucciso alme…

Usa: Rubio oggi a Monaco e fino al 18 tour in Medio Oriente’

13 Febbraio 2025
Washington, 13 feb. (Adnkronos) – Il Segretario di Stato americano Marco Rubio si recherà in Euro…

Mo: Haaretz, ‘sabato saranno rilasciati tre ostaggi’

13 Febbraio 2025
Tel Aviv, 13 feb. (Adnkronos) – Secondo fonti palestinesi che hanno parlato con Haaretz, Israele …

Mo: Egitto, Hamas si è impegnato a liberare gli ostaggi israeliani sabato

13 Febbraio 2025
Il Cairo, 13 feb. (Adnkronos) – Hamas ha confermato il suo impegno a rilasciare gli ostaggi israe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI