---
title: "Diritti: Schlein, &#8216;da destre globali attacco a Lgbt, Orban affascina alcuni in nostro governo&#8217;"
description: "Roma, 30 ott. (Adnkronos) - \"Questo è uno spazio di confronto per cercare di capire come andare avanti di fronte a un attacco delle destre globali ai diritti Lgbtqa+. Siamo stati al Pride a Budapest in Ungheria, un paese dove si può essere incriminati perchè si organizza un Pride, il cui premier è s..."
date: 2025-10-30
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/news/diritti-schlein-da-destre-globali-attacco-a-lgbt-orban-affascina-alcuni-in-nostro-governo/
categories: [News]
---

# Diritti: Schlein, &#8216;da destre globali attacco a Lgbt, Orban affascina alcuni in nostro governo&#8217;

Roma, 30 ott. (Adnkronos) - "Questo è uno spazio di confronto per cercare di capire come andare avanti di fronte a un attacco delle destre globali ai diritti Lgbtqa+. Siamo stati al Pride a Budapest in Ungheria, un paese dove si può essere incriminati perchè si organizza un Pride, il cui premier è stato appena accolto a braccia aperte da Meloni. E' evidente il fascino che la democrazia illiberale di Orban susciti negli esponenti del governo italiano". Lo dice Elly Schlein intervenendo a un incontro al Nazareno con le associazioni Lgbtqia+, organizzato dall'eurodeputato Alessandro Zan.

"Il nostro Paese è al 35esimo posto su 42 paesi Ue per i riconoscimenti dei diritti Lgbtga+", osserva la segretaria del Pd e se al momento è complicato invertire la rotta in Parlamento, "con questi numeri è difficile", si può però "preparare una strada e vincendo le prossime elezioni, avere i numeri per fare le leggi che vanno fatte e che sono leggi europee. Noi continuiamo batterci, anche se siamo minoranza, contro i crimini d'odio, l'omotransfobia, per le adozioni e i diritti delle famiglie omogenitoriali".
