Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dl Maturità: Piccolotti (Avs), ‘finanziamenti solo a scuola privata, visione classista del governo’

28 Ottobre 2025

Roma, 28 ott. (Adnkronos) – “I tanti micro interventi che avete messo in campo in questi anni nell’ambito scuola, messi insieme sarebbero stati una riforma che non avreste retto per le proteste che ne sarebbero scaturite e quindi avete preferito fare tanti piccoli passi indietro. Questo governo ha una visione passatista e nostalgica, sembra un anziano reazionario che parla dei bei tempi andati”. Così Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra intervenendo alla Camera, nel corso delle dichiarazioni di voto finali sul dl Maturità.

“La convinzione che il passato – prosegue – sia migliore del presente e del futuro è semplicemente sbagliata. I giovani non vi piacciono e vi spaventano. Vi spaventa la loro vitalità e la possibilità di mobilità sociale. Nella vostra visione classista chi nasce povero deve rimanere povero. Nelle vostre misure ci sono solo segni ‘meno’, l’unico segno ‘più’ è quello per il finanziamento della scuola privata, è scandaloso e anticostituzionale”.

“Per questo stiamo raccogliendo le firme per la nostra proposta di legge al fine di ridurre a massimo 20 gli alunni per classe. Solo un’educazione di qualità garantisce la crescita personale delle giovani generazioni”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Ottobre 2025
Roma, 28 ott. (Adnkronos) – Approvato il decreto legge che introduce misure urgenti per la tutela d…
28 Ottobre 2025
Roma, 28 ott. (Adnkronos) – “Sul tema della sicurezza del lavoro questo Governo ha lavorato senza s…
28 Ottobre 2025
Roma, 28 ott. (Adnkronos) – “Questa intolleranza verso tutto ciò che appartiene alla comunità ebrai…
28 Ottobre 2025
Roma, 28 ott. (Adnkronos) – “Si scrive separazione delle carriere, ma si legge assoggettamento dell…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version