Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dl sicurezza: Avs, ‘Cassazione lo ha fatto a pezzi’

27 Giugno 2025

Roma, 27 giu. (Adnkronos) – “La Corte di Cassazione ha fatto a pezzi il Decreto Sicurezza. Una relazione durissima, che smaschera l’operazione propagandistica costruita da Salvini, Meloni e Piantedosi. Non è una semplice critica tecnica: è una bocciatura profonda, che mette in discussione l’impianto stesso della legge”. Lo scrive sui social il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama.

“Da mesi denunciamo la natura ideologica, confusa e pericolosa di questo provvedimento. Ci hanno detto che esageravamo, che era solo una polemica politica. Oggi arriva la conferma che le nostre critiche avevano un fondamento preciso. Quel decreto non ha nulla a che vedere con la sicurezza. È un testo che mette insieme migranti, canapa, cortei, mafia e servizi segreti, senza un filo logico né un’urgenza reale. Un minestrone repressivo scritto per colpire il dissenso, non per tutelare i cittadini”.

“Adesso la parola spetta alla Corte Costituzionale. E siamo convinti che molte norme non reggeranno al vaglio della Carta. Perché siamo di fronte a un provvedimento che viola i principi fondamentali dello Stato di diritto. Per fortuna esiste ancora una magistratura indipendente. Ma la domanda che dobbiamo porci, davanti a questi attacchi sistematici all’autonomia della giustizia e alla separazione delle carriere che vuole imporre il governo, è una sola: per quanto tempo ancora?”, conclude De Cristofaro.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Agosto 2025
(Adnkronos) – “Ora è tutto diverso”. Jannik Sinner risponde alle domande sulla decisione di tornare…
14 Agosto 2025
(Adnkronos) – Per l’ex assessore Tancredi, difeso dall’avvocato Giovanni Brambilla Pisoni, il colle…
14 Agosto 2025
Palermo, 14 ago. (Adnkronos) – E’ ricoverata in gravi condizioni all’Ospedale dei bambini di Palerm…
14 Agosto 2025
Milano, 14 ago. (Adnkronos) – E’ almeno dal 2021 e fino a metà luglio del 2025 che l’argomento sul…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI