Dl sicurezza: consiglieri Csm chiedono pratica a tutela magistrati Massimario
Roma, 2 lug. – (Adnkronos) – L’apertura di una pratica a tutela dei magistrati dell’Ufficio del Massimario è stata chiesta dai consiglieri togati del Csm e dai laici Michele Papa, Roberto Romboli ed Ernesto Carbone. “L’Ufficio del Massimario e del ruolo presso la Corte di Cassazione ha reso nei giorni scorsi – scrivono i consiglieri nella richiesta al Comitato di Presidenza di palazzo Bachelet – due relazioni su testi legislativi di recente promulgazione, assolvendo all’operato che da oltre vent’anni svolge in favore della Suprema Corte e dell’intera comunità dei giuristi”.
“Alcune valutazioni tecniche contenute nelle relazioni hanno suscitato reazioni critiche da parte anche di esponenti delle Istituzioni, i quali le hanno definite come interferenze indebite nell’azione del legislatore o atti di condizionamento nei confronti dei magistrati; il Ministro della giustizia stesso se n’è detto ‘incredulo’, annunciando di avere dato mandato al proprio ufficio di gabinetto per conoscere il regime ordinario di divulgazione delle relazioni, e, infine, ha qualificato l’intervento del Massimario ‘irriverente verso il Capo dello Stato’, ‘improprio’, perché oltraggerebbe il Parlamento, e ‘imprudente’, perché contenente un ‘giudizio preventivo .. netto e polemico’”.
Tali reazioni – sottolineano – trascendono il piano della dialettica politico-istituzionale, trasmettendo alla pubblica opinione un’immagine deformata della funzione dell’Ufficio del Massimario e del ruolo nonché dei magistrati che la compongono”. “E’ sulla base di queste dichiarazioni che organi di stampa continuano a proporre accuse di politicizzazione alla Cassazione e all’ordine giudiziario tutto. Riteniamo, pertanto, che il Consiglio Superiore della Magistratura debba ripristinare una rappresentazione dell’attività dei magistrati del Massimario conforme alla funzione istituzionale che gli è propria”. Per questi motivi” i consiglieri “chiedono l’apertura di una pratica a tutela dei magistrati dell’Ufficio del Massimario e del ruolo”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche