---
title: &quot;Editoria: Rossomando, &#8216;su Gedi interrogazione e richiesta informativa urgente del governo&#8217;&quot;
description: &quot;Roma, 15 dic (Adnkronos) - \&quot;Quello di oggi è stato un confronto necessario dopo le conferme sulla cessione dell’intero gruppo Gedi. Siamo di fronte a un processo che non nasce oggi, ma che proprio in questi giorni assume contorni molto preoccupanti in un ambito di dismissione e disimpegno da p...&quot;
date: 2025-12-15
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/news/editoria-rossomando-su-gedi-interrogazione-e-richiesta-informativa-urgente-del-governo/
categories: [News]
---

# Editoria: Rossomando, &#8216;su Gedi interrogazione e richiesta informativa urgente del governo&#8217;

Roma, 15 dic (Adnkronos) - &quot;Quello di oggi è stato un confronto necessario dopo le conferme sulla cessione dell’intero gruppo Gedi. Siamo di fronte a un processo che non nasce oggi, ma che proprio in questi giorni assume contorni molto preoccupanti in un ambito di dismissione e disimpegno da parte della proprietà in diversi comparti industriali piemontesi e non solo&quot;. Lo dice la vicepresidente dem del Senato Anna Rossomando, presente oggi all’incontro promosso dall’Associazione stampa subalpina presso la redazione de La Stampa di Torino.

&quot;Il Pd si è mosso in Parlamento: è pronta un’interrogazione urgente a mia prima firma e domani in capigruppo al Senato verrà richiesta un’informativa urgente del Governo, come già avvenuto alla Camera -prosegue-. Parliamo del più grande gruppo editoriale italiano, una questione che riguarda certamente le ricadute occupazionali ma anche e soprattutto il pluralismo dell’informazione, uno dei beni primari della nostra democrazia. Il possibile passaggio ad una testata straniera rende la situazione strategica nazionale, su cui è necessario valutare con serietà anche l’utilizzo di strumenti come il golden power&quot;.

&quot;La Presidente del Consiglio ha dichiarato di aver incontrato personalmente l’imprenditore greco coinvolto. Per questo motivo chiediamo l&#039;infomativa in Parlamento sui contenuti del confronto. Serve responsabilità collettiva perché qui sono in gioco pluralismo dell’informazione e interesse nazionale&quot;, conclude Rossomando.
