Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Enac aderisce al cloud di Polo strategico nazionale

6 Maggio 2025

Roma, 6 mag. (Adnkronos) – Siglato il contratto nell’ambito della misura 1.1 ‘Infrastrutture digitali’ del Pnrr, grazie ai fondi promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri. L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha ufficialmente aderito al cloud sovrano di Polo strategico nazionale (Psn), ”segnando un importante passo avanti nella trasformazione digitale dell’Ente”. Lo annuncia l’Enac in una nota. Questa collaborazione ”mira sia a migliorare la qualità dei servizi offerti agli utenti (cittadini, imprese e altre pubbliche amministrazioni), sia a garantire il mantenimento dei più elevati standard di sicurezza sui dati e servizi informativi a supporto delle infrastrutture strategiche per il Paese”, si sottolinea.

L’adozione del cloud di Psn permetterà a Enac di ”beneficiare di una infrastruttura altamente flessibile, in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze di supporto dei sistemi informativi, con benefici economici e riduzione dell’impatto ambientale, garantendo, al contempo, elevati standard di sicurezza e resilienza. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per Enac nel percorso di trasformazione dei Sistemi Informativi volto al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Ente”.

Il Polo strategico nazionale ”mette a disposizione un’infrastruttura ad alta affidabilità che supporterà Enac nell’allinearsi alle più avanzate best practice nel settore It”, si spiega. ”Nel pieno rispetto del principio di sovranità nazionale dei dati, il cloud di Psn assicura maggior controllo, autonomia digitale e protezione dei dati gestiti dalle pubbliche amministrazioni, rafforzando la sicurezza informatica”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

25 Giugno 2025
Gaza, 25 giu. (Adnkronos) – Nove palestinesi sono stati uccisi e diversi altri sono rimasti feriti…
25 Giugno 2025
Teheran, 25 giu. (Adnkronos/Afp) – L’Iran celebrerà sabato i funerali di Stato per gli alti comanda…
25 Giugno 2025
Washington, 25 giu. (Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato le “fak…
25 Giugno 2025
Roma, 25 giu. (Adnkronos) – Via libera dalla Bce all’acquisizione diretta di una partecipazione di…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version