Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Enci: Vaccari (Pd), ‘da Report inquietanti rivelazioni su Brambilla e Lollobrigida’

24 Febbraio 2025

Roma, 24 feb (Adnkronos) – “Report e i servizi di Giulia Innocenzi continuano a segnalare fatti inquietanti che riguardano l’intreccio tra l’attività politica e quella imprenditoriale della deputata Vittoria Brambilla, che pubblicamente si copre dietro la Presidenza di una associazione animalista”. Lo dice Stefano Vaccari, capogruppo Pd in commissione Agricoltura e segretario di presidenza della Camera.

“Inquietanti sono pure le rivelazioni sull’Enci che dallo Stato ha ricevuto la delega alla tenuta dei libri genealogici delle razze canine. Un filo rosso lega il rapporto tra l’onorevole Brambilla e l’Enci che ha elargito alla deputata circa 500 mila euro per non precisate attività di collaborazione -prosegue Vaccari-. Ora Report segnala ulteriori elementi su come vengono spesi i soldi all’Enci e sulle inadeguate operazioni di controllo agli allevamenti”.

“Nella puntata di Report di ieri sono emerse ulteriori notizie in merito al comportamento di alcuni giudici dell’Enci in aperto conflitto di interesse che avrebbero assunto comportamenti discrezionali in occasioni di competizioni e di certificazioni di alcune razze canine”, dice ancora l’esponente del Pd.

(Adnkronos) – “Nella stessa puntata è inoltre emersa una disponibilità di bilancio dell’Enci pari a 11, 5 milioni di euro, ingenti risorse che non risulta siamo state reinvestite dall’Ente per i suoi scopi istituzionali. Mentre sono aumentate le tariffe a carico degli allevatori a fronte degli stessi servizi e al tempo stesso sono aumentati i costi dei rimborsi spese a favore dei vertici dello stesso ente”. prosegue Vaccari.

“Il Masaf ha una partecipazione diretta, nonché di controllo sulla gestione organizzativa ed economica dell’Enci, visto che ha la maggioranza nel collegio sindacale. Di fronte a questi fatti c’è bisogno di ulteriori informazioni e di assoluta trasparenza. Per questo con una specifica interrogazione che ho firmato insieme ai colleghi del gruppo PD, Forattini, Marino, Romeo e Rossi, della Commissione Agricoltura, ho proposto al Ministro Lollobrigida di nominare un commissario ad acta al fine di verificare la conformità delle attività gestionali dell’Enci in coerenza con la normativa vigente”, conclude Vaccari.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

1 maggio, Confsal: “A Napoli per ‘Le sfide del lavoro’”

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos/Labitalia) – La Confsal celebra la sua ottava edizione della ‘Giornata d…

Lavoro: Ascani, ‘governo di soli spot accolga proposte opposizioni’

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos) – “Dopo più di due anni di destra al governo abbiamo alcune certezze. L…

Storie di ambientalismo, al via Italia green film festival

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. – (Adnkronos) – Si apre oggi, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio, la…

Mo: Svizzera mette al bando Hamas a partire dal 15 maggio

30 Aprile 2025
Berna, 30 apr. (Adnkronos) – Entrerà in vigore il prossimo 15 maggio in Svizzera la nuova legge c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version