Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Enel, a Dossi il primo progetto europeo di accumulo da impianto idroelettrico

6 Maggio 2025

(Adnkronos) – E’ firmato Enel il primo progetto europeo di accumulo da impianto idroelettrico. Nell’impianto di Dossi, a Valbondione in provincia di Bergamo, la società elettrica ha avviato il progetto di innovazione ‘BESS4HYDRO’, che entrerà in pieno esercizio nella primavera del 2026 e che prevede, per la prima volta in Europa, l’esercizio integrato di una batteria a litio in un impianto idroelettrico programmabile a bacino come unità unica a mercato.

Verrà infatti installata nell’impianto di Dossi (44 MW), una batteria da 4 MW e 2 ore di accumulo, combinando la capacità delle batterie a quella delle centrali idroelettriche a bacino. Il progetto consentirà, quindi, un aumento della capacità sistema di accumulo, una risposta più rapida alle esigenze della rete elettrica, una migliore efficienza operativa e una maggiore flessibilità dell’impianto rispondendo così alle sfide poste dalla transizione energetica globale.

L’innovazione del progetto è stata riconosciuta anche a livello Europeo con l’assegnazione, a ottobre 2024, del finanziamento Innovation Fund nella categoria small scale (con investimenti tra 2,5 e 20 milioni euro) e del sigillo europeo ‘STEP’ (Strategic Technologies for Europe Platform), un’iniziativa della Commissione Europea dedicata a stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche che apportano al mercato dell’UE elementi di innovazione con un significativo potenziale economico.

Il progetto, estremamente innovativo per le sue caratteristiche, permetterà di sviluppare nuove logiche di controllo per ottimizzare la sinergia tra la batteria e la turbina idroelettrica, migliorando l’efficienza operativa e la vita utile della turbina, valorizzando gli asset idroelettrici esistenti, e garantendo una maggior flessibilità della rete, grazie allo scambio continuo di energia tra le due unità, entrambe flessibili. Una volta operativa, la batteria fungerà anche da secondo bacino virtuale, migliorando la programmazione e l’utilizzo della risorsa idroelettrica.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salone nautico, climatologa Giacomin: “Settore sente il cambiamento climatico”

31 Maggio 2025
Venezia, 30 mag. (Adnkronos) – “Il cambiamento climatico con i suoi effetti, tra cui ad esempio l…

Cancro gastrico metastatico, anticorpo farmaco-coniugato migliora sopravvivenza

31 Maggio 2025
Roma, 31 mag. (Adnkronos Salute) – Speranza contro il tumore gastrico Her2 positivo metastatico o…

Fisco, Salvini: “Priorità Lega è pace fiscale definitiva”

31 Maggio 2025
Genova, 31 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “La priorità fiscale della Lega, qua parlo non solo da vi…

Piano Mattei, Talò: “Conta il metodo, approccio sia paritario”

31 Maggio 2025
Lecce, 31 mag. – (Adnkronos) – “Ero convinto, ma allo stesso tempo perplesso rispetto al Piano Ma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI