app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Chiesa (Polimi): “Pa traino della transizione energetica”

8 Maggio 2024

Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “La pubblica amministrazione è un elemento trainante della transizione energetica”. Così Vittorio Chiesa, Chairman Polimi Graduate School of Management, in occasione dell’evento “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del futuro”, che si è tenuto oggi a Roma.

“La riqualifica energetica – ha continuato Chiesa – della pubblica amministrazione è un passo fondamentale per rientrare negli standard richiesti, che attualmente non sono sufficienti. In merito alle energie rinnovabili – ha aggiunto Chiesa – queste nel 2021 hanno contribuito al 40% sull’insieme della produzione di energia elettrica nazionale”. Per raggiungere gli obiettivi del Pniec, ha precisato Chiesa, “entro il 2030 il peso dell’energia elettrica da fonti rinnovabili sul comparto energetico dovrebbe raddoppiare per raggiungere il target al 2030, installando 3,5 volte l’attuale capacità di fotovoltaico e 2,5 volte quella di eolico”.

“Il teleriscaldamento – ha osservato l’esperto – ha il potenziale effettivo di produrre 38 TWh, utile ad efficientare quasi il 10% della domanda termica residenziale, con investimenti annui fra 7 e 10 miliardi di euro”. Questo permetterebbe, quindi, di passare dal 2% all’8% di produzione, recuperando il calore proveniente da acque reflue e temoriscaldatori”.

“Oggi – ha evidenziato Chiesa – l’attuale diffusione della tecnologia arriva a 9,7 TWh all’anno, ma ha un potenziale di sviluppo di 4 volte superiore e entro il 2030 si può raggiungere” “Anche in questo caso – ha sottolineato Chiesa – è necessario vengano stanziati investimenti, vi sia una cooperazione fra norme ed incentivi, stimolando la domanda tramite l’introduzione, ad esempio, di obblighi di allacciamento alla rete per i nuovi edifici”.

“Un altro elemento – ha sottolineato Chiesa – per favorire la transizione energetica è il biometano”. “Un tema – ha proseguito Chiesa – delicato è l’approvvigionamento di biometano, in quanto vi è difficolta ad accumulare la materia prima sufficiente”. “È – ha concluso Chiesa – dunque necessario favorire l nascita di consorzi che operino per consentire l’accumulo di biometano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sicilia: Meloni, ‘firma Fondo coesione grande occasione, non perdere neppure un euro’

27 Maggio 2024
Palermo, 27 mag. (Adnkronos) – “L’accordo che firmiamo oggi in Sicilia è particolarmente signific…

Omicidio Senago: interrogatorio Impagnatiello riprende in udienza 10 giugno

27 Maggio 2024
Milano, 29 mag. (Adnkronos) – Riprenderà nell’udienza del 10 giugno l’interrogatorio di Alessandr…

Incidenti: 77enne investito da un’auto nel varesotto, è grave

27 Maggio 2024
Milano, 27 mag. (Adnkronos) – Un uomo di 77 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato in…

Omicidio Senago: mamma, ‘è il giorno di Giulia, parlate di lei’

27 Maggio 2024
Milano, 29 mag. (Adnkronos) – “Oggi è il giorno di Giulia, parlate di Giulia”. Con queste parole …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI