Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, elettrificazione green dell’Africa: il punto a Key25

7 Marzo 2025

Roma, 7 mar. (Adnkronos) – Esperti e stakeholder del settore energetico si sono riuniti ieri mattina a Key, in occasione del convegno ‘Accelerating Sustainable Electrification: Key to Economic and Social Development on the African Continent’ curato da Res4Africa Foundation, per parlare del ruolo fondamentale dell’elettrificazione nella trasformazione socioeconomica dell’Africa. Con una popolazione prevista di 2,5 miliardi entro il 2050, il continente deve prepararsi per affrontare una crescente domanda di energia, che richiede soluzioni urgenti e sostenibili.

La conferenza, organizzata in due panel, ha evidenziato la necessità di uno sviluppo di energia rinnovabile su larga scala, di modernizzazione delle reti elettriche e di investimenti in soluzioni per l’accumulo di energia, in modo da garantire l’accesso universale a un’elettricità affidabile, sicura e conveniente.

Oltre alle discussioni, le delegazioni africane presenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le soluzioni innovative presenti a Key, rafforzando ulteriormente le collaborazioni pubblico-private volte all’elettrificazione sostenibile.

“I porti e le infrastrutture costiere rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei progetti di energia rinnovabile offshore, poiché rappresentano il punto di partenza e di supporto logistico per la costruzione, l’installazione e la manutenzione degli impianti”. È quanto ha dichiarato ieri mattina Fulvio Mamone Capria, presidente di Aero, Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore, al termine del convegno ‘Portualità, logistica, trasporti e filiera industriale per l’eolico offshore in Italia’.

I porti sono destinati a diventare sempre di più hub dell’energia, capaci di garantire l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni, ma anche di favorire l’innovazione tecnologica e il coordinamento delle attività tra i diversi attori del settore. “L’adeguamento e il potenziamento delle infrastrutture portuali sono determinanti per ridurre i costi e migliorare la competitività delle energie rinnovabili marine, rendendo i progetti più scalabili e accessibili”, ha continuato Mamone.

Il decreto ministeriale sui porti permetterà di semplificare gli investimenti e incentivare la creazione di un’infrastruttura solida e ben collegata.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Quirinale: Francesco Mazza, judo strumento di solidarietà

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – Francesco Mazza, 17 anni, di Lamezia Terme, in provincia di Cosenza, …

Quirinale: Beatrice Orlandi, il suono dell’arpa per alleviare le cure oncologiche

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – Beatrice Orlandi, 19 anni, di Asti, suona l’arpa e il pianoforte. Volo…

Ricerca: iniziativa Avs sabato prossimo, concludono Bonelli e Fratoianni

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – “Le scelte del governo Meloni stanno massacrando l’Università e la Ric…

Quirinale: Riccardo Folli Ruani, la difesa di spugne e meduse per proteggere il mare

05 Aprile 2025
Roma, 5 apr. (Adnkronos) – Riccardo Folli Ruani, 14 anni, di Imola, in provincia di Bologna, nutr…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI