Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Lanzetta (Enel): “Oggi ci sono 1,5 mln piccoli produttori”

15 Ottobre 2024

Cernobbio, 15 ott. (Adnkronos) – L’Italia è il Paese “che più di tutti si è dotato di sistemi di autoproduzione” elettrica, come i pannelli solari. Oggi si contano 1,500,000 piccoli produttori e se ne aggiungono circa 1000 al giorno. Così Nicola Lanzetta, direttore di Enel per l’Italia, dal palco di Comolake.

La sfida, spiega il dirigente, è rendere la rete in grado di ospitare i nuovi sistemi e accogliere l’immissione dell’energia extra. La difficoltà aggiuntiva è la complessità e la capillarità di quella italiana: “se la misurassimo copriremmo la distanza Terra-Luna tre volte”, sottolinea Lanzetta.

Ad accrescere l’urgenza c’è il cambiamento climatico: secondo i meteorologi gli eventi meteo estremi stanno aumentando mediamente del 15-20% ogni anno. Ne consegue che la resilienza della rete deve crescere: investire è indispensabile, spiega il direttore, anche perché sempre più applicazioni finali usano elettricità invece di fonti tradizionali.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Agosto 2025
Roma, 19 ago. (Adnkronos) – Il Gruppo Webuild, in consorzio, si è aggiudicato il contratto da 1,6 m…
19 Agosto 2025
Roma, 19 ago. (Adnkronos) – Il Gruppo Webuild, in consorzio, si è aggiudicato il contratto da 1,6 m…
19 Agosto 2025
Palermo, 19 ago. (Adnkronos) – “Sono amareggiato. Mi stanno massacrando per una serata che dovevo f…
19 Agosto 2025
Pyongyang, 19 ago. (Adnkronos) – “La situazione della sicurezza del nostro Stato diventa ogni giorn…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version