Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Lupi (Adsp Sicilia occidentale): “Eolico offshore opportunità per occupazione e sviluppo”

25 Ottobre 2024

Palermo, 25 ott. (Adnkronos) – “Crediamo che i porti siciliani possano svolgere un ruolo fondamentale perché l’eolico offshore non è solamente una modalità per diversificare il mix energetico nazionale, non è solamente un obiettivo per raggiungere i target europei e globali, ma è anche un’opportunità per creare sviluppo, posti di lavoro, occupazione. E i porti della Regione Siciliana, in sinergia insieme al privato, possono dare un contributo essenziale per creare nuove opportunità, puntare alla transizione energetica e portare sviluppo nelle filiere produttive e logistiche”. Così Luca Lupi, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale parlando, a Palermo, a margine dell’incontro ‘Offshore Wind Revolution’ organizzato, a Palermo, in collaborazione con Magellan Circle e la partnership di WindEurope, Anev e Aero e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia.

“La Sicilia – continua- parte da una buona base. La Regione ha avuto un’iniziativa proattiva, sono stati realizzati numerosi impianti rinnovabili che hanno permesso alla Regione Siciliana di essere all’avanguardia a livello nazionale. Partendo da questa base, lavorando in sinergia sotto l’egida della Regione, mettendo i porti siciliani insieme, credo che possano essere raggiunti i target necessari per passare dalle autorizzazioni alla realizzazione”.

“Come sistema portuale, siamo convinti che l’eolico offshore non è solo un percorso verso la transizione energetica ma anche un percorso che può portare occupazione. La Regione Siciliana è quella che, in Italia, negli ultimi 4 anni, ha autorizzato il maggior numero di impianti di energia rinnovabile: 12 gigawatt di potenza. Nel primo semestre del 2024 ha realizzato 1,3 gigawatt di fotovoltaico. E’ una regione che, rispetto alla media nazionale sta facendo tanto”.

“I temi sono tanti – ha aggiunto – le prospettive europee, gli impatti economici. L’eolico non è solamente una diversificazione, un qualcosa con la quale raggiungere degli obiettivi o dei target europei e mondiali, è qualcosa che può portare sviluppo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Mosca, ‘distrutti 9 droni di Kiev nelle regioni di Belgorod e Kursk’

05 Maggio 2025
Mosca, 5 mag. (Adnkronos) – I sistemi di difesa aerea hanno distrutto nove droni ucraini in mezz’…

Mo: Trump, ‘faremo arrivare cibo a Gaza, ma Hamas ruba ciò che arriva’

05 Maggio 2025
Washington, 5 mag. (Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che l…

Mo: Netanyahu, Katz e Zamir nel bunker durante raid in Yemen

05 Maggio 2025
Tel Aviv, 5 mag. (Adnkronos) – L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubb…

Mo: Idf, ‘impiegati 20 caccia in attacco in Yemen, sganciate 50 bombe’

05 Maggio 2025
Tel Aviv, 5 mag. (Adnkronos) – Circa 20 jet da combattimento dell’aeronautica militare israeliana…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI