Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Pastore (Euronext): “Ritorno di Iren in Italia ci inorgoglisce”

25 Luglio 2025

Milano, 25 lug. (Adnkronos) – “Iren è una società all’avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità, molto radicata sul territorio. Il ritorno in Italia con il suo programma Emtn di 5 miliardi ci inorgoglisce. Si inserisce all’interno della nostra iniziativa di rimpatrio degli emittenti obbligazionari su borsa italiana”. A dirlo Maurizio Pastore, responsabile della quotazione debito e fondi per il gruppo Euronext, in occasione della ‘Ring the Bell Ceremony’ organizzata a Palazzo Mezzanotte da Iren. È stata l’occasione per celebrare la costituzione del nuovo Programma Emtn (Euro Medium Term Notes). Iren ha rinnovato il proprio Programma incrementando l’ammontare massimo da 4 a 5 miliardi di euro. Il Prospetto informativo relativo al Programma è stato approvato da Consob e ha ottenuto il giudizio di ammissibilità alla quotazione sul Mercato telematico delle obbligazioni (Mot) da parte di Borsa Italiana.

“Il mercato obbligazionario è in crescita – prosegue Pastore – c’è molta domanda da parte degli investitori e un’offerta importante anche di emittenti. Su questa base abbiamo insistito per rimettere Borsa Italiana e il mercato del capital market italiano al centro dell’attenzione”.

I risultati non si sono fatti attendere: “Da novembre 2024 ad oggi, sono tornati 15 emittenti con programmi da circa 120 miliardi di cui già 9 emessi. Pertanto è importante rivitalizzare questo settore dove eravamo già forti” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Luglio 2025
Roma, 24 lug. – (Adnkronos) – Ottanta: una cifra che per molti suona come un traguardo. Per Helen M…
25 Luglio 2025
(Adnkronos) – Secondo quanto risulta all’Adnkronos, il calciatore Mauro Icardi ha dato mandato ai s…
25 Luglio 2025
Milano, 25 lug. (Adnkronos) – L’impronta di una mano sul muro. La novità che ha riaperto le indagin…
25 Luglio 2025
Roma, 25 lug. (Adnkronos) – L’Italia è un laboratorio globale per l’invecchiamento, con sfide unich…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI