Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Pichetto: “Italia sostiene percorso di transizione della Tunisia”

29 Gennaio 2025

Roma, 29 gen. (Adnkronos) – “L’Italia sostiene il percorso di transizione energetica della Tunisia con un partenariato che offre opportunità di crescita per entrambi i Paesi, nello spirito del Piano Mattei. In questo partenariato si inseriscono progetti strategici, a cominciare da Elmed, vero ponte energetico tra Africa e Europa, e il Corridoio Meridionale per l’Idrogeno”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, durante l’incontro, nel corso della sua visita a Tunisi, con il Segretario di Stato per la Transizione Energetica, Wael Chouchane.

“La nostra volontà – ha aggiunto – è di continuare a lavorare con voi per promuovere rinnovabili, sicurezza degli approvvigionamenti, crescita e investimenti, mettendo a disposizione esperienze e conoscenze per favorire l’ulteriore sviluppo delle condizioni migliori per produrre energia rinnovabile in Tunisia, sviluppare il mercato e attrarre investimenti”.

Nel corso della presentazione del progetto ‘Terna Innovation Zone Tunisia’, alla presenza del ministro degli Esteri della Tunisia, Mohamed Ali Nafti, del Segretario di Stato per la transizione energetica Chouchene e dell’amministratore delegato di Terna, Giuseppina Di Foggia, il ministro Pichetto ha evidenziato che “negli ultimi mesi sono stati avviati programmi strategici per rafforzare il ruolo dell’Italia e della Tunisia quale hub energetico tra Africa ed Europa”.  

Il ministro Pichetto ha sottolineato che “si tratta di progetti infrastrutturali e di cooperazione che puntano sul ruolo chiave delle rinnovabili per promuovere crescita economica, sicurezza degli approvvigionamenti e sostenibilità su entrambe le sponde del Mediterraneo, nello spirito del Piano Mattei promosso dal presidente Meloni con una dotazione finanziaria di oltre cinque miliardi di euro per progetti di interesse congiunto con paesi africani sulla base di partenariati reciprocamente vantaggiosi”.

“Il progetto che viene presentato oggi – ha aggiunto il ministro italiano – si collega anche all’impegno globale dell’Italia per una transizione energetica sicura e sostenibile in cui proprio formazione e innovazione sono essenziali per sistemi energetici più sicuri e decarbonizzati”.

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha rivolto i migliori auguri a Terna Innovation Zone, “motore di formazione di capitale umano altamente specializzato per gestire da protagonisti sfide e opportunità della transizione energetica e rafforzare ancora di più la grande amicizia e collaborazione tra Italia e Tunisia”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Luglio 2025
(Adnkronos) – Lutto nel mondo della musica. E’ morto oggi, martedì 22 luglio, il cantante Ozzy Osbo…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – Per un fronte che va chiudendosi, un altro che si apre. A 24 ore dall’i…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Prendiamo atto dell’avviso di garanzia ricevuto da Matteo Ricci e dell…
22 Luglio 2025
Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Da mesi denunciamo l’assenza totale di una strategia del governo Melon…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version