Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Esercito: Mattarella, ‘motivo di orgoglio, l’Italia gli è grata’

5 Maggio 2025

Roma, 5 apr (Adnkronos) – “Vi sono dei caratteri costanti che hanno comunque sempre accompagnato la Forza Armata attraverso gli anni e i decenni: l’impegno, la dedizione e il sacrificio”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il capo di stato maggiore dell’Esercito Carmine Masiello con una rappresentanza di appartenenti alla Forza armata.

“La professionalità e l’abilità mostrate in ogni occasione dall’Esercito Italiano sono riconosciute in maniera unanime in ambito sia nazionale sia internazionale, sono caratteri ed elementi di alto valore per affrontare con efficacia le sfide attuali e quelle future”, ha sottolineato tra l’altro il capo dello Stato.

“La nostra Costituzione costituisce il fondamento delle azioni di ogni militare. I valori della libertà, dell’eguaglianza, della giustizia, della dignità della persona, scolpiti nei suoi primi articoli, ispirano giorno per giorno l’operato dell’Esercito”, ha detto Mattarella, spiegando ancora: “Ogni vostra missione rappresenta piena testimonianza della fedeltà ai principi democratici e ai diritti inviolabili su cui si fonda la nostra nazione”.

(Adnkronos) – Per il presidente della Repubblica, “l’esercito italiano, ovunque operi, è chiamato a custodire e difendere questi valori fondamentali testimoniando con il proprio impegno quotidiano la fedeltà alla dignità delle persone e dei popoli, alla libertà, alla pace”.

“Durante i miei incontri, sia con capi di Stato dei Paesi dove avete operato o state operando, sia con capi di Stato di Paesi alleati, è motivo di orgoglio per me raccogliere sempre i giudizi lusinghieri sul lavoro che svolgete per la professionalità e il senso di umanità che lo caratterizzano. Testimonianza di un atteggiamento costante, attento sia agli aspetti tecnici sia ai profili umani, in un quadro di autentica volontà d’aiuto al prossimo che fa onore all’Esercito e all’Italia”, ha proseguito Mattarella, sottolineando il fatto che l’Italia “è grata dell’impegno delle donne, degli uomini e dell’Esercito”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Mosca, ‘distrutti 9 droni di Kiev nelle regioni di Belgorod e Kursk’

05 Maggio 2025
Mosca, 5 mag. (Adnkronos) – I sistemi di difesa aerea hanno distrutto nove droni ucraini in mezz’…

Mo: Trump, ‘faremo arrivare cibo a Gaza, ma Hamas ruba ciò che arriva’

05 Maggio 2025
Washington, 5 mag. (Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che l…

Mo: Netanyahu, Katz e Zamir nel bunker durante raid in Yemen

05 Maggio 2025
Tel Aviv, 5 mag. (Adnkronos) – L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubb…

Mo: Idf, ‘impiegati 20 caccia in attacco in Yemen, sganciate 50 bombe’

05 Maggio 2025
Tel Aviv, 5 mag. (Adnkronos) – Circa 20 jet da combattimento dell’aeronautica militare israeliana…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version