app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Europee: prime adesioni movimenti civici ad appello per lista centrista Fi-Ppe

6 Aprile 2024

Roma, 6 apr. (Adnkronos) – Si registrano le prime importanti adesioni all’appello -rivolto ai movimenti civici di ispirazione cristiana, liberale, riformista, europeista- a convergere alle elezioni europee nel sostegno all’unica lista centrista e moderata che è espressione dei valori del Partito popolare europeo, quella con il simbolo Ppe-Forza Italia-Berlusconi. I padri dell’Europa, Konrad Adenauer, Robert Schuman, il nostro Alcide De Gasperi, condividevano quella stessa idea di Europa, di Occidente, di società, di cultura, di civiltà. Quell’idea e quei valori -si legge in una nota di Forza Italia- sono incarnati proprio dalla maggiore famiglia politica d’Europa.

Ai primi firmatari, Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio e segretario nazionale di Forza Italia, e Claudio Scajola, sindaco di Imperia e promotore di un’importante esperienza civica, che ha ricoperto in passato responsabilità ai più alti livelli nel movimento guidato da Silvio Berlusconi, si uniscono autorevolissime figure di amministratori e leader di movimenti civici espressione del buon governo dei territori, in nome degli stessi principi e degli stessi ideali: il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, che si candida come indipendente civico alle prossime elezioni Europee, il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, già ministro e parlamentare per più legislature, e l’onorevole piemontese Giacomo Portas, più volte parlamentare, de “I Moderati”. Altre adesioni di prestigio sono attese nei prossimi giorni.

L’appello -che non mette in discussione l’autonomia politico-organizzativa dei Movimenti aderenti, ma promuove l’unione delle forze che si richiamano ai valori del Ppe, come prospettiva politica che trova nelle elezioni europee l’ambito ideale per realizzarsi nell’immediato- verrà pubblicamente sottoscritto e presentato a Roma negli ultimi giorni di aprile.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Conte, ‘Salvini? Ha votato tutti gli invii di armi’

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Salvini chiede le dimissioni di Stoltenberg? Ma se ha votato tutti g…

**Europee: Conte, ‘ci sarà sorpresa, M5S sarà in gruppo area progressista’**

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “I nostri voti in Europa sono stati determinanti per l’elezione di Vo…

Pnrr: Conte, ‘stupito da uscita scomposta Gentiloni su Next Generation’

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Sono rimasto sorpreso e incredulo dall’uscita scomposta in campagna …

Corruzione: Conte, ‘emerge una ‘cupola’, sistema marcio, Toti si dimetta’

27 Maggio 2024
Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “La politica dovrebbe approfittare per avere un sussulto di dignità” …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI