Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Europee: Salis, ‘antifascismo valore politico, la sinistra si schieri con gli ultimi’

13 Giugno 2024

Roma, 13 giu (Adnkronos) – “Ora sono molto proiettata verso il futuro e impaziente di essere finalmente liberata per iniziare una nuova fase della mia vita”. Lo dice Ilaria Salis in un’intervista a ‘La Stampa’. Domenica notte “mi sono commossa ed emozionata. Molto. L’aspetto più importante che questa vicenda ha dimostrato è che adesso sappiamo che la solidarietà è una forza collettiva e coraggiosa che può davvero cambiare il mondo”, spiega la neo eurodeputata di Avs.

C’è chi l’ha votata per solidarietà e chi per dare un segnale dal forte valore politico. Lei che idea s’è fatta? “Che l’antifascismo è sicuramente il valore politico più forte e rilevante che emerge da questa vicenda, almeno per me. Essere antifascisti vuol dire lottare contro tutte le oppressioni e assumersi la responsabilità storica della lotta per la libertà nell’uguaglianza dei diritti”, dice Salis.

“Credo che la sinistra istituzionale in generale dovrebbe cercare di essere più vicina alle condizioni materiali e ai problemi concreti delle persone. E dovrebbe e avere il coraggio di schierarsi sempre dalla parte degli ultimi”, spiega l’esponente Avs.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Bollette: domani conferenza stampa alla Camera Pd, M5S e Avs

26 Febbraio 2025
Roma, 26 feb. (Adnkronos) – Domani giovedì 27 febbraio alle ore 11 si terrà alla Camera dei deput…

Dazi: Schlein, ‘Trump annuncia guerra commerciale a Ue, Meloni che parte sta?’

26 Febbraio 2025
Roma, 26 feb. (Adnkronos) – “Trump annuncia dazi per il 25% per l’Unione Europea: una guerra comm…

**Lavoro: ok Camera a pdl partecipazione con 163 sì**

26 Febbraio 2025
Roma, 26 feb. (Adnkronos) – La Camera ha approvato la pdl sulla partecipazione dei lavoratori con…

Lavoro: M5S, ‘convinto no a pdl partecipazione, testo stravolto’

26 Febbraio 2025
Roma, 26 feb. (Adnkronos) – “Siamo davanti a un provvedimento stravolto dalla maggioranza rispett…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version