app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Europee: Tajani, ‘è stata bella campagna ma avrei voluto si parlasse di più di Europa’

7 Giugno 2024

Roma, 7 giu. (Adnkronos) – “A Napoli c’erano 15.000 persone in piazza, abbiamo riempito piazza Matteotti, una piazza simbolo, l’abbiamo trasformata in una piazza della libertà, dedicata a Silvio Berlusconi, che è stato un grande campione della libertà. E’ stata la prima manifestazione in una piazza così grande dopo la scomparsa di Berlusconi, c’era veramente tantissimo entusiasmo, è stato un grande successo, siamo molto contenti”. Lo ha detto ad Agorà, su RaiTre, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“E’ stata una bella campagna elettorale per quanto riguarda Forza Italia – commenta – avrei voluto che si fosse parlato di più di Europa, si è parlato sempre di cose italiane e i cittadini non sanno esattamente come funziona il meccanismo europeo. Avrei voluto per far sapere per esempio che non sono i partiti italiani che decidono in Europa: noi siamo 76 parlamentari su 720 nella prossima legislatura, eravamo 705 è quella che sta per concludere. Decidono i grandi partiti europei, non decidono i partiti nazionali e in Europa la grande forza è il Partito Popolare Europeo che deciderà il prossimo Presidente della Commissione, il prossimo Presidente del Parlamento Europeo, i vertici apicali. Insomma, se vogliamo far contare di più l’Italia in Europa bisogna votare per Forza Italia, il voto più utile che ci possa essere perché siamo parte del Partito Popolare Europeo, questo è il motivo vero, è una cosa incontrovertibile”.

“Non è propaganda elettorale, è un’analisi – spiega il ministro – Anche nella scorsa legislatura, c’erano partiti che avevano 30 parlamentari e contavano più 10 di Forza Italia perché erano nel Partito Popolare Europeo. Abbiamo bloccato anche qualche scellerata proposta, come quella delle nuove regole sugli imballaggi. Siamo stati abili a convincere il Partito Popolare Europeo dell’errore che si stava commettendo e il Ppe in Parlamento ha bloccato tutto. E’ stato un grande successo per Forza Italia, ma soprattutto è stato un grande successo per l’industria italiana e per l’ortofrutta italiana”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Le bellezze di Gorizia su 650mila tessere delle pro loco d’Italia

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Adnkronos) – L’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia (Unpli) ha deciso di ripr…

Siria: Guterres, ‘segnali di speranza grazie a fine dittatura’

11 Dicembre 2024
Città del Capo, 11 dic. (Adnkronos) – Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres…

Migranti: re Felipe, ‘priorità sono flussi sicuri e regolari, aiuto all’Africa in agenda’

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic (Adnkronos) – “Italia e Spagna condividono la priorità di sostenere lo sviluppo di f…

Solo un neogenitore su tre si sente pronto al nuovo ruolo

11 Dicembre 2024
(Adnkronos) – Diventare genitori è una sfida che sempre meno italiani sono pronti ad affrontare. …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI