Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Falcone: Bonelli, ‘memoria e lotta alla mafia, non retorica’

23 Maggio 2025

Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “A 33 anni dalla strage mafiosa di Capaci, dove persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, è più che mai necessario mantenere forte la memoria storica per contrastare la mafia e le sue articolazioni nella politica e nella vita pubblica”. Così Angelo Bonelli, parlamentare AVS e co-portavoce di Europa Verde.

“Le vittime della mafia sono eroi civili della nostra Repubblica e democrazia. Ricordarle per non dimenticare e continuare la lotta alla mafia deve essere un impegno di tutti noi. So che potrà apparire sconveniente far notare alla presidente del Consiglio Meloni che, al contrario di quanto da lei affermato oggi, il governo non ha seguito l’impegno del giudice Falcone. Il suo progetto di giustizia va infatti nella direzione opposta: indebolire le intercettazioni e la lotta alla corruzione, strumenti con cui le mafie mettono le mani sugli appalti pubblici, rendendo leciti favoritismi, clientelismi, abusi di potere e, conseguentemente, il condizionamento mafioso sulla Pubblica Amministrazione”.

“La riduzione drastica dei finanziamenti per le intercettazioni, l’aver definito il trojan—strumento investigativo che ha consentito l’arresto di Matteo Messina Denaro—una ‘porcata’, come ha fatto il ministro Nordio, e l’aver limitato per legge le intercettazioni a 45 giorni anche per reati gravi come la corruzione e l’estorsione, contigui all’attività mafiosa, rappresentano un’autostrada per la criminalità organizzata”, conclude Bonelli

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Febbraio 2026
Roma, 17 feb. (Adnkronos) – Nella serata di ieri è arrivata anche la firma di Iv. Saranno quindi tu…
17 Febbraio 2026
(Adnkronos) – Rowenta debutta al Festival di Sanremo come partner per la 76ª edizione della manifes…
17 Febbraio 2026
Napoli, 17 feb. – (Adnkronos) – Il cuore pulsante della cultura napoletana è stato ferito da un gra…
17 Febbraio 2026
Roma, 17 feb (Adnkronos) – “Il disegno della riforma è quello del Piano di rinascita di Licio Gelli…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version