Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Farmaci, Coco (Novartis): “Da 20 anni impegnati in gestione leucemia mieloide cronica”

10 Aprile 2025

Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “Novartis è impegnata da oltre vent’anni nella gestione della leucemia mieloide cronica, con soluzioni terapeutiche che hanno completamente rivoluzionato il paradigma di questa malattia”. Lo ha detto Paola Coco, direttore medico di Novartis Italia, in occasione del press talk di Novartis dal titolo ‘Qualità di vita e leucemia mieloide cronica: la ricerca che dà voce ai pazienti’, che si è svolto a Milano. “Prima dell’avvento degli inibitori delle tirosina chinasi (Tki), la prognosi di questi pazienti era inferiore al 20% – ricorda Coco – Oggi, invece, questi pazienti possono avere un’aspettativa di vita che è paragonabile a quella della popolazione generale”.

Coco, ha poi illustrato i motivi alla base delle due ricerche promosse da Novartis, ‘La qualità di vita dei pazienti con Lmc’ di Elma Research, e ‘Chronic Myeloid Leukemia Survey on Unmet Needs (Cml Sun)’. “Con queste due ricerche abbiamo voluto dare voce ai pazienti – spiega – facendoli esprimere riguardo la qualità di vita che sperimentano durante il trattamento per la loro patologia. E’ emerso in maniera molto importante che circa il 40% di questi pazienti sviluppa degli importanti eventi avversi, che perdurano per tutto il corso del loro trattamento. Spesso questi eventi avversi possono portare anche ad una interruzione o ad una riduzione del dosaggio della terapia, che impatta sull’efficacia terapeutica. Questo ci deve sicuramente far capire che si deve aumentare l’attenzione sull’importanza del dialogo fra medico e paziente e su come possiamo cercare di dare sempre più voce ai pazienti e individuare delle soluzioni che possano migliorare la loro aderenza al trattamento”.

“In collaborazione con le associazioni pazienti – conclude Coco – stiamo ideando una nuova piattaforma che ha l’obiettivo di raccogliere, attraverso dei questionari specifici, tutte le variabili della qualità di vita, in modo tale da avere una base da cui partire, su cui poi costruire delle progettualità specifiche che possano aiutare i medici e i pazienti ad individuare delle soluzioni che possano migliorare la qualità di vita”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Maltempo: Bonelli, ‘emergenza climatica ignorata dal governo per difendere lobby’

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Risaie e vigneti devastati dagli eventi meteo estremi, vittime e cent…

Ponte Messina: Corrado (Pd), ‘ideologico e dannoso, Salvini e Meloni giocano a Risiko’

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “La lettura del documento preparato dal Governo per convincere la Comm…

Italia-Usa: Abbate (Tempi nuovi), ‘ragionare con equilibrio sui fatti’

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Tempi Nuovi non confonde la funzione critica dell’opposizione con il …

Sanità: Conte, ‘è a pezzi ma per Meloni e Salvini priorità è il ‘ponte del riarmo”

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Un primario in Sicilia ha fatto 3 ore in macchina per portare i farma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version